Casalbordino. Si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione della Notte nera. L’iniziativa, l’unica del suo genere in Abruzzo, avrà luogo la notte dell’11 agosto prossimo. Una manifestazione, questa, frutto della cooperazione tra il Comune di Casalbordino, il Consorzio A.Mare e Legambiente, in collaborazione con la DMC Costa dei Trabocchi e col contributo dei fondi PAR FSC. Sono intervenuti Alessandra D’Aurizio, assessore del Comune di Casalbordino, Pierdomenico Tiberio, consigliere comunale (e provinciale) di centrodestra, Nicola Bussoli, presidente del Consorzio A.Mare e Donato De Titta, organizzatore della manifestazione.
L’assessore Alessandra D’Aurizio ha sottolineato che si tratterà di “Un evento unico nel suo genere”.
Questo il programma:
Ore 17.30 Laboratori ludico-creativi ‘Ricicliamo’
Ore 18.30 Conferenza stampa di presentazione e relazione su territorio e mobilità ecosostenibile
Ore 20.00 Apertura mercatini artigianali a cura della Confesercenti di Chieti
Ore 21.00 Cena a lume di candela con musici sulla passeggiata fronte mare (posti limitati, costo Euro 35)
Ore 22.00 Apertura Planetario e punti di osservazione delle stelle a cura dell’Associazione Astrofili Frentani
Ore 22.15 Bicitour fiaccolata da Santo Stefano al Poker Village
Ore 23.00 ‘Start events inside’:
Lido Racciatti: ‘The Silent Party’
Bistrò 69: ‘Fluo Party’
Cocoa Beach: Osservatorio Lunare
Poker Village: ‘Black Pool Party’
Hotel Calgary: ‘Live Music con Gae Campana Nova Babbilonya’
Lido Nadia: ‘Live Music Performance’
Finis Terrae: ‘Live Jazz Trio’
Caffè Tiziana: Area ludica serale a cura dell’Associazione ‘La tavolozza dei sorrisi’. Animazioni, truccabimbi, bubble show e tanto altro.
Eventi del Palco 1 (Piazza Aldo Moro):
Ore 0.00: ‘banDITA’, spettacolo di teatro d’ombre
Ore 0.30: esibizione di Parkour a cura della Openmove
Ore 0.45: Sand art, la magia della sabbia per favole e racconti visivi
Eventi del Palco 2 (Via Bachelet):
Ore 0.30: concerto gruppo vocale ‘Cherris on a swing set’
Ore 1.30: esibizione di tessuti aerei
Eventi sulla spiaggia:
Ore 2.00: fuoco solare, esibizione col fuoco di grande impatto visivo.
In Via Bachelet e in parte di Via Alessandrini il traffico auto sarà vietato e l’illuminazione pubblica spenta. Sarà attivo un servizio di bike sharing che permetterà di raggiungere in bici, partendo dalla zona della Madonnina (Piazza Aldo Moro), i punti di osservazione della Luna e delle stelle, situati in Via Alessandrini. Le bevande verranno vendute solo in bottiglie di plastica. La manifestazione si terrà, come è evidente, all’insegna dell’ecologia, del risparmio energetico e delle risorse. La D’Aurizio ha dichiarato che “Mettere insieme una serie di eventi così originali e nuovi non è stato semplice e siamo orgogliosi di essere riusciti a farlo”. La stessa ha fatto notare che la manifestazione si svolgerà la notte successiva alla Notte di San Lorenzo, in un periodo quindi propizio per osservare le stelle. Secondo Nicola Bussoli, quello della Notte nera è “Un format straordinario” a cui seguirà “Tutta una serie di eventi che l’associazione A.Mare conta di realizzare negli anni a venire”. Secondo Donato De Titta, “Questo evento nasce dall’idea di coniugare l’idea di festa con delle tematiche quali la mobilità sostenibile e l’ecosostenibilità in generale. La Notte nera serve a far capire che si può realizzare un evento festoso anche con un impatto energetico ridotto”. Pierdomenico Tiberio ha concluso la conferenza stampa ringraziando tutti i soggetti che hanno reso possibile l’evento e invitando cittadini e turisti ad essere presenti.