La sera del 13 maggio scorso, presso la sede sociale dell’Hotel Sabrina, il Lions Club Vasto Host ha celebrato in maniera solenne la ricorrenza della sua 55a Charter Night, cioè la festa annuale con cui tutti i Club Lions ricordano l’ottenimento della “Carta” di affiliazione al Lions International.
Presenti, il Governatore del Distretto 108 A, Marcello Dassori, socio del Club, diversi Past Governatori, autorità lionistiche , del Sindaco di Vasto, Francesco Menna, della Vice Sindaco Paola Cianci, Presidenti di Club abruzzesi e molisani, di soci e di amici del Club. Il Presidente del Club, Luigi Sabatini, nel ringraziare i componenti del Consiglio Direttivo e tutti i soci per lo spirito di collaborazione mostrato, ha messo in evidenza gli aspetti salienti di questo anno sociale che volge al termine e le tappe che ne hanno scandito il corso e le attività. L’ingresso di un nuovo socio, come sempre solenne e suggestiva, ha impreziosito la serata con l’apporto di nuova linfa alle risorse umane del Club e l’aggiunta di un altro patrimonio di esperienze di vita, a quelle già presenti.
Nel suo intervento, il Governatore Dassori ha ripercorso questo anno sociale caratterizzato dai tragici eventi del terremoto che ha colpito più volte i territori del nostro Distretto, mettendo in evidenza le confortanti luci costituite dalla solidarietà Lions internazionale, italiana e locale manifestatesi con generosità, ma anche alcune ombre dovute a molte difficoltà burocratiche ed organizzative che hanno impedito finora la concreta realizzazione di opere già progettate e finanziate dai Lions per i centri di Arquata del Tronto e Camerino. Il momento più solenne che ha reso particolare una serata già di per se’ importante è stata la consegna da parte del Club, dell’onorificenza “Melvin Jones Fellow” a Suor Maria Caudullo, dell’Ordine delle Figlie della Misericordia e della Croce, da molti anni Missionaria presso nazioni tra le più svantaggiate del mondo. Suor Maria è da tempo, la coordinatrice ed il vero motore della crescita di una straordinaria realtà che è diventata il Villaggio della Solidarietà di Wolisso in Etiopia, autentico fiore all’occhiello del nostro Distretto Lions 108 A che ne finanzia tutte le necessità materiali; il Villaggio della Solidarietà è una realtà creata dai Lions del nostro Distretto in una zona isolata dell’Etiopia, che permette a più di 1000 scolari delle Elementari e Medie di poter studiare gratuitamente, vestire tutti in modo uniforme, consumare un pasto giornaliero, garantendo il pagamento dei libri, degli insegnanti e del personale ausiliario. Nel ringraziare il Club Vasto Host per l’onorificenza assegnatale e per il contributo in denaro ricevuto dal Club, Suor Maria ha affermato che “ il vero motore di tutto non è lei ma Qualcuno al di sopra di noi, che progetta il nostro futuro, realizzandolo attraverso tutti noi”. Oggi le sue soddisfazioni sono quelle di constatare che i primi scolari di Wolisso sono già all’Università ed alcuni di essi sono arrivati alle soglie della laurea, concludendo con la riflessione che “i mali del mondo si vincono con l’istruzione, aiutandoci con la preghiera, il filo invisibile che ci lega tutti”.
Raffaele Anniballe