“Il Prefetto di Chieti Antonio Corona ha accettato di prendere parte al nostro Consiglio Comunale e, in quella sede, riunirà il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica”. A darne notizia il Sindaco di Vasto Francesco Menna.
La Conferenza dei Capigruppo svoltasi stamane a Palazzo di Città, su proposta del Presidente Giuseppe Forte, ha convocato l’Assise Civica per il giorno di giovedì 18 maggio.
Obiettivo raggiunto, quindi, per il Sindaco Menna che, nelle scorse settimane, a seguito degli ultimi fatti di cronaca, aveva formalmente richiesto all’Ufficiale del Governo la convocazione del massimo organo territoriale preposto alla pubblica sicurezza.
“Ho lavorato intensamente per questo risultato: coinvolgere su questo tema delicatissimo anzitutto le Istituzioni deputate e, con loro, definire le azioni concrete volte ad assicurare il diritto alla sicurezza ai cittadini di Vasto e del Vastese. Il Signor Prefetto ha accolto la mia richiesta di riunire il Comitato dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica e, in segno di attenzione e rispetto istituzionale, ha inteso convocarlo all’interno della nostra Assise Civica.”
Si aspetta un lavoro fruttuoso il primo cittadino che, a tal proposito, ha aggiunto: “Ritengo che sia valsa la pena di assicurare al Consiglio Comunale la partecipazione del Prefetto e delle altre Istituzioni competenti. Credo che la riunione del 18 maggio segnerà un punto di svolta rispetto alle politiche per la sicurezza in questo territorio e, spero, anche per la qualità del confronto politico rispetto ad un tema così rilevante.”
In merito al dibattito che ha accompagnato la convocazione del Consiglio Comunale ha, infine, sottolineato: “Su questi argomenti non possiamo, da Amministratori, dividerci in tifoserie prive di senso, parlare di sensibilità differenti, o di scale di priorità, o, tantomeno, di volontà di occultamento dei problemi. Per chi amministra è un dovere quotidiano che va compiuto con la piena consapevolezza della delicatezza che in particolare alcune questioni, tra cui questa, rivestono per l’intera comunità.”