E’ ripreso dopo una lunga pausa la nostra attività di clown terapia con i bambini terremotati alloggiati negli alberghi di San Bendetto del Tronto. Prima la neve, poi l’organizzazione del corso clown, poi le tante attività Ricoclaun nel territorio, ci avevano impedito di tornare, anche se il pensiero era sempre ai tanti bambini che ormai conosciamo per nome. Il progetto iniziato nell’autunno dello scorso anno ha visto la nostra presenza già otto volte. Incontri sempre festosi e pieni di attività da fare insieme ai tanti bambini presenti.
La squadra Ricoclaun composta da clown Sampei, coordinatore dell’intero progetto, e i nuovi clown in formazione : Bebo, Ventolo e Bollicina, hanno coinvolto ieri presso l’hotel Relax, per tutta la giornata tantissimi bambini, provenienti da tanti alberghi della città, e alcuni alloggiati in altre città e venuti ieri a trovare gli amici. Grande e calorosa l’accoglienza di tutti piccoli e grandi.
La nostra attività di clown terapia con loro è laboratoriale, cioè l’allegria clown , la musica, le bolle, i palloncini, le magie, i balli, è unita ad attività creative che creano interesse nei bambini , che lavorando con noi nella realizzazione di qualcosa , si rilassano, chiacchierano, condividono la loro esperienza di questo difficile periodo.
Ieri Sampei aveva veramente tantissimo materiale, perché con loro, così vivaci e dinamici , è meglio avere più idee da realizzare in modo da proporre sempre qualcosa che possa attirare la loro attenzione.
L’attività che subito è andata alla grande è stato il sale colorato e anche se l’abbiamo fatto con loro varie volte, questa volta , l’aggiunta di un fiore alla fine, per farne un dono alla propria mamma, ha avuto un grandissimo successo. Sono stati usati tra gli 8 e i 10 kg di sale, e anche l’albergo ce ne ha donato , visto l’entusiasmo, qualche kg. Bambini, amici dei bambini , genitori, tutti attenti a creare il proprio bicchiere di sale colorato con il proprio fiorellino. Nel pomeriggio l’attività creativa con la schiuma da barba e dei cuori con la lana insieme ad altre magie, musiche e chiacchierate insieme ha concluso la giornata.
I clown Ricoclaun sono tornati a casa un pò stanchi ma carichi per l’esperienza entusiasmante vissuta. Hanno donato spensieratezza, serenità, allegria e quei bambini ne avevano proprio bisogno.
Rosaria Spagnuolo
Presidente dell’Associazione Ricoclaun