In questo evento, che ha aperto l’edizione 2017 dei Giovedì Rossettiani, è stato presentato l’ultimo libro di Dario Salvatori – giornalista, scrittore, critico musicale e presentatore radiofonico di trasmissioni di successo – dal titolo ‘Il Salvatori 2017. Dizionario della canzone in due volumi’ (Edizioni Clichy).
Attraverso l’esperienza e l’acume di chi ha promosso e raccontato la musica italiana, sono state ripercorse le strade più e meno note di chi ha collaborato ai testi per musica della canzone italiana, un vero e proprio genere d’arte che apre nuovi spazi e nuove possibilità alla comprensione del reale nel perfetto connubio tra parola e armonia.
Il Centro Europeo di Studi Rossettiani, sotto l’egida della Fondazione Tercas del Comune di Vasto, ha organizzato l’evento a Palazzo d’Avalos Giovedì, 30 marzo alle ore 18.00.
A dialogare con l’autore del libro, Dario Salvatori, il prof. Gianni Oliva dell’Università “G. D’Annunzio” e Direttore del Centro Europeo di Studi Rossettiani e il prof. Umberto Bultrighini, docente universitario e musicologo.
Giornalista, conduttore radiofonico, storico della musica nonché scrittore e responsabile artistico del patrimonio sonoro della Rai, Dario Salvatori si è distinto nel panorama critico nazionale quale promotore e miglior narratore della storia della musica italiana.
La popolarità arriva negli anni ‘80 grazie alla partecipazione fissa alla trasmissione di Arbore “Quelli della notte” nel ruolo di esperto, sui generis, di argomenti artistico-culturali. Come opinionista e critico musicale ha partecipato a numerose trasmissioni e a molte edizioni del Festival di Sanremo per cui ha curato la pubblicazione di alcuni volumi.
Autore di libri di successo, tra cui biografie di illustri personaggi del mondo della musica, Salvatori è anche professore di Editoria dello Spettacolo e Music Industry e ha contribuito alla stesura di alcune voci musicali, come Rock e Jazz, per l’Enciclopedia Treccani. Attualmente collabora con Radio Scrigno, nel ruolo di “Responsabile Artistico”.
A lui si devono negli ultimi anni le più recenti edizioni, in forma di dizionari della canzone, sulla storia e i segreti musicali: dai capolavori del folk e del rock americano alla psichedelia e al pop inglese, dalla chanson francese al reggae giamaicano, alle hit più inaspettate provenienti da ogni parte del mondo.