Ieri mattina è stato deliberato a Casalbordino il regolamento del “Nonno vigile”. Il progetto definisce le modalità di coinvolgimento di volontari in progetti di sorveglianza e assistenza davanti alle scuole e nelle aree limitrofe, negli orari di entrata e uscita degli studenti.
In merito al regolamento il Sindaco Filippo Marinucci ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto di questa iniziativa e mi auguro di trovare riscontri positivi anche all’interno della nostra cittadina. Era un atto dovuto alla cittadinanza sempre nell’ottica di un’amministrazione vicina ai cittadini e viceversa.”
“I nonni vigili -ha aggiunto – l’assessore Carla Zinni– potrebbero diventare un valido aiuto alla Polizia locale al fine di controllare e monitorare gli attraversamenti dei bambini durante l’entrata e l’uscita dei nostri bambini e ragazzi dalle scuole”.
Il progetto consiste nel presidiare e sorvegliare le zone in prossimità di edifici scolastici e le aree verdi pubbliche affidando il servizio a persone anziane nell’ambito dei programmi di reinserimento degli anziani in attività socialmente utili.
Il servizio “Nonno Vigile” è costituito da un’attività prestata a esclusivo titolo di volontariato, senza vincolo di subordinazione gerarchica senza costituzione di un rapporto di lavoro subordinato con il Comune di Casalbordino, né di carattere pubblico, né privato, né a tempo determinato, né a tempo indeterminato e non deve ritenersi vincolato da alcun obbligo di prestazione lavorativa.
L’incarico è sempre revocabile in qualsiasi momento ed è peraltro rinunciabile in ogni momento dall’anziano e non è soggetto ad alcuna firma di presenza. Il Comandante della Polizia locale provvederà a pubblicizzare un bando rivolto ai cittadini che vogliono aderire al servizio.
I cittadini volontari che potranno presentare la loro candidatura dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
Idoneità psicofisica all’effettuazione dei compiti indicati nel presente regolamento, comprovata da certificato medico rilasciato dal medico di base;
buona condotta civile e morale ;
Residenza nel comune di Casalbordino.
età non superiore ai 75 anni
nessuna prestazione di attività lavorativa subordinata o autonoma in corso
La Polizia locale inviterà gli aspiranti volontari a colloqui individuali con il comandante o suo delegato per valutarne le attitudini e conoscerne le esigenze. Successivamente, la Polizia locale organizzerà un corso di formazione, rivolto ai volontari da avviare al servizio, per definire ruoli e compiti del “Nonno Vigile”. Il corso dovrà essere articolato in una parte teorica e in una pratica consistente nell’affiancamento ad un operatore della polizia locale.
Ogni volontario dovrà utilizzare per il servizio una dotazione di base composta da:
gilet gialli con bande catarifrangenti con scritta e logo;
paletta di segnalamento con disco verde e rosso;
fischietto con catenella;
tesserino di riconoscimento.