Approvato lo schema di accordo di programma con il Ministero della Salute
84 milioni di euro: questo l’investimento economico per il nuovo Ospedale di Vasto previsto nello schema di accordo di programma con il Ministero della Salute.
Questo pomeriggio la Giunta Regionale, presieduta da Luciano D’Alfonso, ha inserito la costruzione della struttura vastese all’interno delle priorità di edilizia sanitaria della Regione Abruzzo, insieme ai nuovi nosocomi di Avezzano, Sulmona e Lanciano, procedendo contestualmente a definire la copertura finanziaria della propria quota di finanziamento.
“Quello di oggi è un passo importante, che ci fa guardare con maggiore fiducia al risultato finale” – ha dichiarato il Sindaco di Vasto Francesco Menna. “Inizia ora l’ultima fase di questo complesso iter procedurale, ovvero l’approvazione del progetto da parte dei Ministeri competenti (Salute, Economia e Finanze).
Il primo cittadino ha, quindi, invitato tutte le forze politiche locali “a fare quadrato intorno ad un obiettivo che è davvero a portata di mano: la costruzione di una struttura nuova, di eccellenza, facilmente raggiungibile, che risponda alle esigenze di un vasto territorio di confine”.
“Sono particolarmente grato – ha concluso Menna – all’Assessore alla Programmazione Sanitaria, Silvio Paolucci, che durante tutto il lungo periodo di commissariamento della Sanità Regionale, ha lavorato alacremente affinché la realizzazione della nuova struttura potesse concretizzarsi”.