“Nessun rispetto per le Minoranze. Anche questo è il cambiamento tanto propagandato da Menna.
L’Amministrazione non è comprensiva solo del Sindaco, della Giunta, dei Consiglieri di Maggioranza, del Presidente del Consiglio e del suo vice di maggioranza. Glielo abbiamo ricordato”.
Così Ludovica Cieri. Secondo la Cieri, e gli altri consiglieri di minoranza, la Maggioranza attualmente al governo della nostra città tende palesemente a monopolizzare gli eventi istituzionali, non dandone tempestiva comunicazione ai sei consiglieri di opposizione, quindi, di fatto, ostacolandone la possibilità di essere presenti e partecipi. Nelle righe che seguono, la trascrizione integrale della nota di protesta che questi hanno deciso di inviare a chi di dovere.
—————————————————————————————————————————-
Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio
Ai Capigruppo Consiliari
Oggetto: Nota di protesta e proposta protocollo di comunicazione istituzionale
Con la presente i sottoscritti Consiglieri Comunali protestano formalmente con il Sindaco e con la Presidenza del Consiglio, riguardo alla assoluta assenza di comunicazione riguardante gli eventi istituzionali in cui è prevista la presenza degli Amministratori Comunali: l’ultima grave mancanza si è verificata in occasione della cerimonia commemorativa del Sovrintendente Zanella, alla quale molti di noi, Consiglieri di Minoranza, avremmo certamente partecipato con convinzione.
Poiché, come stabilito dal Tuel del 2000, l’Amministrazione comunale è composta dal Sindaco, dalla Giunta e dal Consiglio Comunale, non comprendiamo come una parte significativa di questo ultimo organo venga sistematicamente ignorata e esclusa dagli eventi formali e istituzionali del Comune di Vasto.
Si richiede pertanto al Sindaco di farsi garante della comunicazione istituzionale a TUTTI i componenti dell’Amministrazione, anche di fronte alle palesi inadempienze da parte dell’organo preposto.
Si richiede altresì un protocollo di comunicazione formale (via mail o via sms) degli eventi, delle scadenze istituzionali e statutarie, che venga gestito da parte di un dipendente o di uno dei numerosi componenti dello staff del Sindaco, che si assuma la responsabilità di gestire, con la dovuta puntualità e trasparenza, la comunicazione nei confronti dei Consiglieri Comunali tutti.
Vasto, 4 ottobre 2016
Il Vice-Presidente del Consiglio Ludovica Cieri
I Consiglieri di Minoranza
Alessandra Cappa, Dina Carinci, Alessandro D’Elisa, Guido Giangiacomo, Edmondo Laudazi, Francesco Prospero, Vincenzo Suriani