VASTO. La prima settimana della 42esima edizione del ‘Mercatino del Libro di Testo Usato’, l’iniziativa senza fini di lucro di vendita e conto vendita di libri di scuola di seconda mano, registra un boom di arrivi e vendite di testi delle scuole superiori e delle scuole medie inferiori.
“Nonostante siamo solo ai primi giorni di agosto ed alla prima settimana della 42esima edizione del ‘Mercatino del Libro di Testo Usato’, dunque ancora lontani dalla riapertura delle scuole, il nostro lavoro prosegue anche nelle ore di chiusura al pubblico per catalogare e sistemare centina e centinaia di libri che arrivano” ha detto Marco di Michele Marisi, Responsabile di ‘Giovani In Movimento’ e animatore del ‘Mercatino del Libro di Testo Usato’ organizzato proprio da ‘Giovani In Movimento’, Fratelli d’Italia-An e Gioventù Nazionale e che ha riaperto i battenti lunedì 8 agosto. Tantissimi, già, anche gli studenti che si mettono in fila per acquistare i libri per l’anno scolastico in arrivo.
“Sono sempre più, almeno a vedere i primi dati, le persone che si liberano dei testi per recuperare soldi in un momento in cui andare a scuola è un lusso, stando ai costi che si devono affrontare per garantirsi il diritto allo studio, e, mi permetto di dire, sono evidentemente tanti quelli che ci aiutano a combattere gli speculatori” ha proseguito Marco di Michele Marisi che ha anche ricordato che “la nostra è una iniziativa che ha lo scopo di dare una mano concreta a famiglie e ragazzi a risparmiare sull’acquisto dei testi scolastici, e di contrastare chi, case editrici e rappresentanti locali di queste, vuole lucrare utilizzando espedienti che danneggiano i consumatori. In crescita, sempre analizzando i dati di questa prima settimana, anche coloro che scelgono l’usato piuttosto che il nuovo” ha affermato il Responsabile di ‘Giovani In Movimento’.
Niente sosta per i volontari del ‘Mercatino del Libro di Testo Usato’ che resterà aperto anche il giorno di Ferragosto “per consentire a chi sarà in città lunedì, di poter utilizzare il nostro servizio che è punto di riferimento per i cittadini di Vasto sì, ma anche per l’intero territorio del Vastese, per le vicine regioni e per i turisti” ha concluso di Michele Marisi ricordando che “è possibile lasciare in conto vendita i libri ed acquistarli, fino al 24 settembre”.
Il Mercatino, che non ha fini di lucro, è aperto dal lunedì al venerdì, presso la sede di Fratelli d’Italia-An, in Corso Garibaldi n° 41 (vicino il Palazzo del Municipio di Vasto) osservando i seguenti orari: mattina 9:30 – 13:00; pomeriggio 16:00 – 20:00 ed il sabato dalle 10:00 alle 12:00, dall’8 agosto fino al 3 ottobre, precisando che dal 26 settembre al 3 ottobre, avverrà solamente la restituzione dei soldi e degli eventuali libri non venduti.
Giovani In Movimento – Fratelli d’Italia-An – Gioventù Nazionale