Ultimi giorni per poter visitare “Dopo il Diluvio. Filippo Palizzi, la Natura e le Arti”, la retrospettiva dedicata al grande pittore vastese in occasione del bicentenario della nascita. La mostra infatti chiuderà i battenti il 20 gennaio e siamo quindi alle ultime battute, un finale in crescendo grazie anche all’arrivo a dicembre della grande tela “Dopo il Diluvio”, in prestito dal Museo di Capodimonte, e che ha dato il titolo all’intero ciclo di manifestazioni volute dal Comune di Vasto per celebrare il grande artista.
Inaugurata a giugno, la mostra, con oltre 10.000 visitatori, ha riscosso un considerevole successo di pubblico fin dall’inaugurazione, una cerimonia che ha registrato una straordinaria partecipazione di pubblico, residenti e turisti.
Nel corso di questi mesi l’Amministrazione ha messo in campo una serie di iniziative per tenere sempre viva l’attenzione sull’evento promuovendone la conoscenza dentro e fuori la città e la regione, a cominciare dalla conferenza stampa presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea a Roma, la presentazione del volume “Filippo Palizzi. La Natura e le Arti” a luglio negli splendidi giardini di Palazzo d’Avalos e a settembre a Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli.
Un’attenzione particolare poi è stata riservata alle scuole, grazie a una capillare ed efficace opera di sensibilizzazione più di 100 classi delle scuole di Vasto e dell’intera regione hanno visitato dall’inizio del nuovo anno scolastico la mostra dedicata a Palizzi, partecipando a visite guidate e laboratori curati dallo staff della didattica dei Musei Civici.
Dopo la chiusura della mostra, dal 22 gennaio tornerà in vigore l’orario di apertura ordinaria dei Musei Civici che fino al 15 giugno è il seguente:
martedì-mercoledì-giovedì dalle 10.00 alle 12.00
venerdì dalle 16.00 alle 19.00
sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Info: Musei Civici di Palazzo d’Avalos, p.zza Lucio Valerio Pudente 5 Vasto (CH)
Facebook: Palazzo d’Avalos – Meraviglia d’Abruzzo