“Ho perso. E con me ha perso un partito, una grande comunità in cammino, persone che spendono il proprio tempo per gli altri, per la buona politica, quella che ci tiene vivi e che ci fa discutere nelle sezioni fino a tarda notte, per una visione di futuro che, ahimè, non abbiamo saputo raccontare. Questa campagna elettorale è stata una avventura incredibile, che mi ha dato sicuramente più di quanto oggi mi ha tolto guardando i risultati.
Si riparte da qui, con la forza ed il coraggio di chi insieme a me ha sorriso, ha pianto, ha trascorso notti insonni, ha camminato e sperato.
Sono molto preoccupata per chi adesso potrebbe governare. Sono preoccupata per il Paese Italia, per i consensi raccolti attraverso l’ invettiva, la paura, l’odio, il populismo. Sentimenti che non mi appartengono. Sentimenti che non appartengono al Partito Democratico, che resta l’unica forza politica responsabile, che resterà sempre ferma su valori non negoziabili: accoglienza, europeismo, solidarietà, pace.
Chi ha vinto adesso deve governare e governare è difficile. Ma è così, fa parte del gioco democratico. Il banco di prova adesso è libero e a disposizione di chi pensa e ha il dovere di fare meglio. Giusto così.
Nei prossimi giorni tornerò al lavoro e riprenderò con l’entusiasmo di sempre ad impegnarmi per il bene della mia comunità, per la Cultura ed il Turismo di Lanciano. Occasioni per mettersi a servizio e per fare bene non mancano e l’immagine in copertina sul mio profilo dimostra che anche dalle macerie si può rinascere e ritrovare la forza attraverso la conoscenza.
Continuerò a costruire ponti e ad abbattere muri, continuero’ a guardare al futuro con ottimismo, ma anche con occhi nuovi, sempre più convinta che la rivoluzione democratica debba ripartire dal basso, dalle nostre piccole azioni quotidiane ispirate alla legalità, all’ascolto e al buon senso.
Grazie a tutti, grazie di cuore”.
Marusca Miscia (PD), candidata alla Camera