“Mantenere sempre alta l’attenzione su questo tema di dignità umana e civiltà”. Il Sindaco Francesco Menna, durante una partecipata conferenza stampa tenutasi stamane presso Palazzo di Città ha lanciato, con questo monito, l’iniziativa che l’Amministrazione Comunale ed il Centro Antiviolenza “DonnAttiva” hanno inteso promuovere per celebrare l’annuale Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.
Sabato prossimo, 25 novembre, alle ore 18:00, nella suggestiva location della Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, avrà luogo il reading musicale “Permettete che immagini…”, liberamente tratto da “Una stanza tutta per sé” di Virginia Wolf.
“Anche quest’anno – ha proseguito il primo cittadino – abbiamo voluto organizzare un’iniziativa volta a richiamare l’attenzione della nostra comunità cittadina su quanto il rispetto della donna sia un valore irrinunciabile, che necessita di tutta la nostra cura ed attenzione e che, non dobbiamo mai dare per scontato, soprattutto quando, purtroppo, ci troviamo ad assistere a manifestazioni di odio irrazionale ed inumano”.
La conferenza è stata l’occasione per tracciare un primo bilancio delle attività svolte dal Centro Antiviolenza comunale. “Sono state 25, quest’anno, le richieste d’aiuto rivolte al Centro” – ha dichiarato la responsabile Licia Zulli. “Si tratta di un numero inferiore rispetto al passato ma che, comunque, esprime un trend in controtendenza rispetto agli anni precedenti: al minor numero degli accessi è corrisposta una percentuale maggiore di prese in carico (20 donne su 25 richieste). L’età è, perlopiù, compresa tra i 41 ed i 51 anni: tre hanno tra i 18 e i 31 anni ed una tra i 71 e gli 80.”
Un’attestazione di radicamento e grande professionalità alla responsabile ed alle operatrici è stata espressa dall’Assessore alle Politiche Sociali, dei Diritti e delle Risorse Umane Lina Marchesani: “Il Centro Antiviolenza “DonnAttiva” rappresenta, a livello regionale, un eccellente punto di riferimento nell’ambito dei servizi rivolti al contrasto alla violenza di genere”.
La delegata alle Pari Opportunità della Giunta Menna ha, poi, sottolineato come “il contributo dato dal Centro alla Rete Antiviolenza Territoriale – composto, tra gli altri soggetti, dalle Forze dell’Ordine, dal Pronto Soccorso e dal Centro di Salute Mentale – è efficace testimonianza di una presenza costante e di un circuito virtuoso di cui la nostra collettività può andare fiera”.