L’Associazione Culturale Vocea Romanilor Vastesi, e la Comunità Ortodossa di Vasto, domenica 19 novembre, nella Chiesa di Santa Maria di Constantinopoli, daranno un caloroso saluto pieno di ringraziamenti al Parroco Ortodosso Iulian Stoica, in vista del suo imminente trasferimento sul continente americano.
La Chiesa Ortodossa a Vasto e stata fondata nel dicembre 2013, per la gentile concessione dell’immobile da parte del Comune di Vasto , che ha messo a disposizione la Cappella del Palazzo Aragona, dedicata alla Santa Maria di Costantinopoli. Il Reverendo Iulian Stoica è stato il promotore dell’iniziativa, insieme con la Comunità Ortodossa di Vasto, contribuendo in modo attivo al suo allestimento e alle sue funzioni.
La permanenza e il legame con il territorio abruzzese del Reverendo risale al 2008, quando, nonostante la giovane età, la Diocesi Ortodossa Romena d’ Italia, decide di assegnargli la Parrocchia Ortodossa dell’ Aquila, città che ha visto nascere il piccolo Andrei Stoica. Nel 2009, dopo il tragico terremoto, il Parroco Iulian Stoica si trasferisce a Lanciano, dove fondò la Parrocchia Ortodossa, nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli.
Tanti cristiani ortodossi, da Vasto, e località limitrofe, andavano alle funzioni religiose a Lanciano, essendo l’unico luogo di culto ortodosso nelle vicinanze. Man mano che la comunità rumena ortodossa è cresciuta, nella nostra città si è riscontrato il bisogno di una Chiesa per celebrare le funzioni religiose . In questo modo, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, nel 2013 a Vasto è stata fondata la Chiesa Ortodossa.
Per tutto questo, la comunità ortodossa, e non solo, di Vasto e Lanciano, ringraziano per l’impegno e la dedizione il Reverendo . Con rammarico, i fedeli salutano il Parocco Iulian Stoica, augurandoli un futuro sereno, pieno di soddisfazioni, chiedendoli di ricordarci sempre in futuro nelle sue preghiere.
L’Associazione Culturale Vocea Romanilor Vastesi