• PER CERCARE NEL SITO

Anna Suriani: “Quale che sia il candidato vincitore delle primarie noi lo sosterremo convintamente”

12646792_971689799586080_1279161784107504563_o

E’ di qualche mese fa l’incontro che i rappresentanti di Sel di Vasto hanno tenuto, presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso, con i cittadini vastesi. Si è trattato di un’occasione, probabilmente, per “sentire il polso” della cittadinanza, riguardo tutta una serie di tematiche. La nostra intervista ad Anna Suriani, coordinatrice locale di Sel ed attuale Assessore del Comune di Vasto, trae spunto da questo evento ma… siamo a fine mandato amministrativo, ed è tempo di bilanci e… di primarie! Anna non si sottrae alle nostre domande…

 

– Allora Anna, ti ringrazio per la disponibilità che dimostri tutte le volte che ti intervistiamo. Detto questo, veniamo al sodo: nel vostro incontro con i cittadini del 16 gennaio, qual è stato il vostro messaggio alla cittadinanza?

Innanzitutto l’adesione ad un progetto di centrosinistra. Volevamo inoltre ribadire il nostro pieno appoggio all’azione di governo, sia pure con diversi distinguo: pur condividendo le linee su cui si è mossa l’amministrazione comunale, non abbiamo mancato di manifestare all’occorrenza posizioni critiche. In questi 5 anni siamo stati, comunque, sempre solidali con l’amministrazione e non ci sono state divergenze programmatiche tali da compromettere la nostra permanenza nella giunta. In giunta, come al tavolo della coalizione, abbiamo insistito molto sulle tematiche ambientali come le trivelle, il consumo di suolo, il Parco della Costa Teatina e la questione della centrale a Biomasse di Punta Aderci sulla quale, francamente, siamo stati noi ad imporci nell’ambito della maggioranza.

 

– Qual è stata la risposta dei cittadini vastesi al vostro invito….. vi aspettavate di più o di meno?

La risposta dei cittadini è stata soddisfacente tenuto conto che noi siamo una forza politica non grande e il nostro è un voto d’opinione. Dopo 10 anni di amministrazione c’è il rischio di una certa “stanchezza” anche da parte del nostro elettorato… inoltre come amministrazione siamo oggetto di continue critiche anche sulla stampa, a volte immotivate. Dal numero e dal tenore degli interventi mi è sembrato di vedere una certa fiducia nei nostri confronti. La risposta è stata quindi nettamente positiva.

 

– Parliamo adesso delle primarie: innanzitutto: saranno di partito (Pd) o di coalizione?

Le primarie saranno senz’altro di coalizione: parteciperanno il Pd, Sel e i socialisti.
– Alle primarie del vostro schieramento saranno 2 i candidati: Francesco Menna e Maria Amato: voi – se sarete della partita – chi sosterrete?

Qualche giorno fa abbiamo annunciato il nostro sostegno alla candidatura di Francesco Menna con un Comunicato Stampa. Abbiamo deciso di aderire alla proposta politica di Francesco Menna e confidiamo sia quella vincente. Quale che sia il candidato vincitore delle primarie noi lo sosterremo convintamente fino alla fine. Siamo un gruppo serio e il nostro sarà un sostegno reale.
– Tra qualche mese saranno 10 anni che la tua coalizione (incluso il tuo partito) amministra Vasto e che tu fai l’Assessore, se non sbaglio. Hai qualche rimpianto? Ovvero, anche se in effetti il tuo attuale mandato non è ancora finito, c’è qualcosa che avresti voluto che questa amministrazione facesse, o non facesse, ma le cose sono andate diversamente da quanto da te auspicato? E per quanto riguarda il tuo operato in qualità di assessore, hai qualcosa da rimproverarti?

Come ho già detto altre volte io giudico positiva la nostra amministrazione. Questi sono stati anni difficili caratterizzati da una forte contrazione delle risorse in tutti i comuni e ritengo che – anche in confronto a vari comuni circostanti – il nostro sia stato amministrato bene. Sono state fatte scelte importanti: abbiamo avviato e concluso una serie di importanti lavori pubblici e non era scontato perché basta poco – per esempio una contestazione o una gara fatta male – e i lavori pubblici si bloccano… l’Italia è piena di esempi a riguardo. Abbiamo realizzato la strada in Via Alborato, il parcheggio multipiano, la ristrutturazione del mercato coperto, il Belvedere di San Nicola. Abbiamo ristrutturato Via Adriatica, abbiamo pedonalizzato Piazza Rossetti, abbiamo realizzato anche le le piste ciclabili… abbiamo avuto un’obiezione ministeriale in seguito a una raccolta firme per cui i lavori si sono interrotti. Abbiamo anche introdotto la la raccolta differenziata… certo potevamo fare di più… ci penalizza il fatto di non avere ancora l’isola ecologica ma noi contavamo su di un contributo regionale che non è arrivato e con le nostre risorse non è stato possibile procedere… cercheremo di avere l’isola ecologica in Via San Leonardo entro la fine del mandato. Siamo stati attenti al centro storico – checchè se ne dica – e abbiamo ostacolato la grande distribuzione per sostenere l’impresa locale: abbiamo inoltre favorito la viabilità e creato parcheggi garantendo quindi le condizioni perché il centro storico fosse più vivibile e fruibile. Abbiamo creato il polmone di via adriatica che prima non c’era e se ne sente il beneficio specie l’estate. Vogliamo inoltre parlare dei giardini di Palazzo d’Avalos? vogliamo ricordare com’erano fino a 7-8 anni fa? Abbiamo le foto: erano una landa di terra riarsa. Siamo riusciti a mantenere manifestazioni come il Vasto Film Festival. Rimettendo mano alle norme tecniche del Piano Regolatore abbiamo impedito una cementificazione ancora più massiccia di quella che c’è – purtroppo – stata: rifare ex novo il Prg avrebbe comportato tempi e polemiche tali che non ce l’avremmo fatta. Sarebbe stata opportuna una maggiore incisività in materia di controllo del territorio, anche se noi abbiamo fatto una politica in tal senso anche d’intesa con le forze dell’ordine e contro l’abusivismo edilizio e quello commerciale e per la sicurezza stradale. Sulle scelte fondamentali comunque non ho grossi rimpianti.

 

– In questo mese ci saranno le primarie del Centrosinistra, ma anche quelle del Centrodestra, che a questo punto marcerà unito fino alle elezioni, a differenza dell’altra volta, nel 2011. Un Centrodestra unito e diretto da un candidato sindaco forte della designazione popolare è un avversario che consideri temibile? Quale candidato sindaco del Centrodestra considereresti più competitivo nei vostri confronti?

Sicuramente il Centrodestra unito è competitivo, se la coalizione resterà unita fino alla fine, e se chi perde appoggerà realmente chi vince. Nel nostro schieramento ciò avverrà senz’altro e io posso dirlo, conoscendo i candidati in lizza. Lo scenario attuale è, rispetto al 2011, diverso e certamente più impegnativo, tenuto conto che ci sono anche altri attori, come il M5S, che 5 anni fa era meno rilevante, nonché la Pennetta e Laudazi in campo. Nel centrodestra ci sono candidati sindaci molto preparati, come Desiati, che ha preparato da tempo la sua candidatura, o Giangiacomo, che conosco e stimo, e con cui, pure in ruoli – e da posizioni – diversi, ho lavorato decisamente bene quando ero assessore all’urbanistica. C’è inoltre un candidato di peso come Tagliente. La nostra novità rispetto al centrodestra consiste nello schierare facce nuove – anche se si tratta di gente con esperienza – che sicuramente non incarnano il vecchio, rispetto ai candidati del centrodestra.

 

 – Il quadro delle prossime elezioni sembra abbastanza delineato. Il centrodestra, il M5S, Alba Nuova di Angela Pennetta……. sembrerebbero tutti competitori agguerriti….. Pensi che ce la farete anche questa volta?

Penso proprio di si. Sono fiduciosa poiché, quale che sia l’esito delle primarie, possiamo contare su 2 candidature capaci di garantire novità pur nella continuità amministrativa con gli ultimi 10 anni. Sono fiduciosa sul risultato.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!