Si è svolto il 18 febbraio un incontro di approfondimento sulle opportunità del mercato indonesiano organizzato da Confindustria Chieti Pescara presso la propria sede pescarese, in collaborazione con l’Ambasciata di Indonesia, Intesa San Paolo, SACE, SEASIA e SIMEST.
I saluti di apertura sono stati affidati a Rodolfo D’Angelantonio, Consigliere Incaricato all’Internazionalizzazione per Confindustria Chieti Pescara e a Sua Eccellenza August Parengkuan, Ambasciatore della Repubblica di Indonesia, che hanno evidenziato l’impegno reciproco nel supporto per lo sviluppo e la crescita delle imprese in entrambi i territori.
Le opportunità offerte dal mercato indonesiano sono state presentate da Sumber Sinabutar, Trade Attache of the Embassy of the Republic of Indonesia. In particolare è stato dedicato un focus ai settori della filiera alimentare e dei settori farmaceutico e biomedicale, grazie al contributo di Giancarlo Giuliani e Nicola De Feudis, di SEASIA Business Partners. Mentre Claudio Celli ha presentato i servizi a supporto dell’internazionalizzazione di Intesa Sanpaolo e quelli specifici del nuovo ufficio di rappresentanza di Jakarta, che ha l’obiettivo di sviluppare i rapporti e le collaborazioni tra le piccole e medie imprese italiane e quelle indonesiane.
La costante e rapida urbanizzazione dell’Indonesia sta accelerando gli investimenti nel comparto tecnologico del settore manifatturiero. L’export nella meccanica strumentale negli ultimi tre anni è stabile introno a €1,2 miliardi. Tra i settori in sviluppo sono emersi l’automotive, l’agroalimentare, il packaging, il tessile ed il calzaturiero.
Fabio Colombo e Mauro Pietrangeli hanno approfondito le opportunità di assicurazione del credito e il supporto finanziario offerti – rispettivamente – da SACE e da SIMEST alle imprese italiane che intendano sviluppare business nel Sud Est Asiatico.
L’incontro, concluso con venticinque incontri bilaterali tra aziende e relatori, ha segnato un altro importante momento di impegno di Confindustria Chieti Pescara nel supporto delle aziende associate nelle attività di internazionalizzazione.