Tutto pronto a Vasto per le imminenti festività patronali di San Michele Arcangelo in programma a fine mese. Come da tradizione, numerosi saranno gli appuntamenti religiosi e popolari a far da cornice a questa ricorrenza per la quale, nella giornata di sabato 29 settembre, saranno chiuse scuole ed uffici pubblici.
Stamane, a Palazzo di Città, sono stati il Sindaco Francesco Menna e l’Assessore al Turismo Carlo Della Penna ad illustrare il calendario degli eventi che si terranno dal 27 settembre al primo ottobre.
Il clou è in programma in Piazza Rossetti, alle 22 del 30 settembre, con il concerto dei The Kolors. A seguire i fuochi pirotecnici.
Due i complessi bandistici: quello di Lecce e quello di Casalanguida. Nei giorni di festa ampio spazio sarà dedicato anche al jazz, con l’esibizione di Ada Montellanico, e al concerto organistico di Walter D’Arcangelo.
Le festività si chiuderanno il primo ottobre, in Piazza Rossetti, con una gara internazionale di Orienteering.
Nel centro storico cittadino sarà allestito il mercatino di San Michele. Due i luna park: quello per i più piccini in Piazza Marconi, l’altro a Vasto Marina, a Lungomare Cordella.
Oltre all’aspetto ludico-ricreativo il programma delle feste patronali prevede le Santissime Messe a Santa Maria Maggiore alle 8,00, alle 9.30, alle 11 (Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo Monsignor Bruno Forte con il conferimento delle cresime) e alle 19 nella giornata di sabato 29 settembre e alle 7,30, alle 10, alle 11,15 e alle 18 nella giornata di domenica 30 settembre. Alle 19 la processione fino alla Chiesa di San Michele.
A margine della conferenza stampa l’Assessore Carlo Della Penna è tornato sulle polemiche sollevate nei giorni scorsi da alcuni consiglieri di minoranza in merito agli eventi estivi, soprattutto quelli a pagamento.
“Nel corso dell’estate – ha dichiarato Della Penna – il Comune di Vasto ha organizzato 138 eventi, di cui oltre 120 gratuiti. Quelli a pagamento sono stati quindi pochissimi.”
Nel corso della conferenza stampa l’Assessore ha anche mostrato ai colleghi giornalisti presenti il contratto per la serata di Emis Killa, in programma il 13 agosto, evento saltato per la non disponibilità dell’artista. Di conseguenza, nessuna responsabilità può essere addebitata all’Amministrazione Comunale.