Per aumentare la consapevolezza dei cittadini sull’importanza del diabete e sue complicanze, una patologia dall’alto impatto sociale la cui incidenza registra un continuo aumento del numero dei soggetti colpiti, occorre sottoporre le popolazioni a screening di massa mirate alla diagnosi precoce del diabete e pre-diabete con l’individuazione dei soggetti a rischio, attivando inoltre campagne di sensibilizzazione, informazione ed educazione a stili di vita più consoni ed efficaci alla prevenzione di questa complessa patologia. In questa ottica, il Lions Club Vasto Host, con il suo Presidente, Francesco D’Adamio, ha assunto un’iniziativa volta alla sensibilizzazione ed informazione preventiva della comunità vastese, coordinata dalla Dott.ssa Silvana Di Santo, endocrinologa, socia del Club. Sabato 16 giugno p.v., con inizio alle ore 9.00 in Piazza Rossetti e, a seguire, presso la Sala Convegni ”Aldo Moro” in Corso Nuova Italia (ex Edifici scolastici) si svolgerà una mattinata informativa dedicata al diabete ed alle sue complicanze.
Questo, in sintesi, il programma dell’iniziativa: dalle ore 9.00 alle 10.30 saranno effettuate, a cura di sanitari addetti, misurazioni gratuite della glicemia ed alcuni controlli podologici (Piede diabetico) su pazienti diabetici che ne faranno richiesta. Dalle ore 10.30, nella Sala “Aldo Moro”, avrà inizio un Convegno sul diabete, più in particolare sul “Piede diabetico” una complicanza piuttosto seria derivante da tale patologia, che provoca l’insorgenza di ferite, lesioni, ulcere.
Relatori del Convegno saranno: Prof. Luigi Uccioli, Responsabile “Piede diabetico” Policlinico Tor Vergata-Roma, Dott.ssa Anisa Hazbiu, Podologa Perfezionata “Piede diabetico”, Prof. Dott. Ercole D’Ugo, Direttore NOD Alto Vastese. Moderatrice, la Dott.ssa Silvana Di Santo, Lions Club Vasto Host.
Considerata l’importanza della patologia diabetica e dell’efficacia, ormai dimostrata, di una sua possibile prevenzione nei soggetti a rischio con l’adozione di un corretto stile di vita sotto il profilo nutrizionale e motorio, il Club Vasto Host organizzatore dell’incontro, invita caldamente la cittadinanza tutta ad intervenire.
Raffaele Anniballe