• PER CERCARE NEL SITO

Vasto. Il M5S: “Accessi al mare: ancora fermi all’anno zero!”

“I sentieri di una volta che consentivano l’accesso alle spiaggette ed alle cale più caratteristiche della costa vastese, sono letteralmente spariti, quasi svaniti nel nulla, tant’è che per raggiungere quei luoghi non rimane che… paracadutarsi. E’ questo il risultato dell’imperdonabile incuria degli uomini, di eventi naturali e di singolari interpretazioni del diritto. Facendo finta di dimenticare, infatti, in molti si sono appropriati degli accessi in maniera molto semplice, e cioè sbarrando il passaggio e vietando di fatto l’accesso”.
Queste parole sembrano scritte oggi, ma in realtà sono la trascrizione di un articolo, a firma di Valeriano Moretti, pubblicato nel lontano 1988 sul giornale Vasto notizie, diretto dal prof. Nicola D’Adamo.
Sono passati tanti anni e la situazione non è cambiata, anzi è piuttosto peggiorata, perché all’inerzia delle varie Amministrazioni che si sono succedute ha fatto riscontro l’attivismo dei privati che hanno continuato, praticamente indisturbati, ad appropriarsi ed a godere in esclusiva di beni pubblici.
L’articolo sopra citato dava anche notizia di un progetto redatto dai tecnici del Comune mirante a ristrutturare tutti gli accessi al mare per renderli facilmente fruibili ai cittadini ed ai turisti. Il progetto è rimasto lettera morta per 30 anni. Sarebbe opportuno riprenderlo, aggiornarlo e renderlo operativo, secondo quanto già previsto nel programma del Sindaco Menna, che però pare essersene dimenticato.
Nell’attesa è necessario che siano subito rimosse le barriere abusive e che gli accessi siano resi transitabili in sicurezza con semplici operazioni di ordinaria manutenzione. L’estate è alle porte, l’Amministrazione si muova!

Così il Movimento 5 Stelle Vasto, in una nota.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!