• PER CERCARE NEL SITO

Un filo verde tra forme, colori, odori e sapori diversi

Si è concluso con successo il progetto di Educazione Ambientale del CEA ‘Giglio di mare – Pancratium’ di Vasto sulle piante aromatiche, svolto nelle classi II F e II G della scuola media “G. Rossetti” della nostra città.
‘Un filo verde tra forme, colori, odori e sapori diversi’, questo il nome dell’iniziativa, che ha visto la collaborazione tra il nostro CEA e l’Istituto comprensivo ‘G. Rossetti”, diretto dalla prof.ssa Maria Pia Di Carlo.
Alle lezioni propedeutiche in classe, tenute dalle esperte del CEA, prof.sse Gemma Di Nardo e Rosalba Viola, è seguita una visita al giardino di una casa di impianto romano, situata nel centro storico e gentilmente messa a disposizione dalla prof.ssa Matilde De Mutiis.
Gli allievi hanno avuto la possibilità di osservare i campioni di diverse piante aromatiche, di toccarle, di annusarle e di esaminarne la morfologia, imparando a distinguerle tra loro, paragonando forme, odori e colori.
All’osservazione delle piante si è affiancata la presentazione, ad opera delle esperte del CEA, dei miti del mondo classico su alcune piante aromatiche molto usate nella nostra cucina, che ha sollecitato la fantasia degli studenti invogliandoli alla conoscenza dei testi letterari.
La risposta degli alunni, grazie anche alla collaborazione dei loro docenti. prof. Annamaria Ciotti, Fiorella D’Italia, Brunella Di Cesare, Marina La Palombara, Francesco Moschini, Adriana Zaccaria, è stata nettamente positiva, come dimostrano anche gli elaborati realizzati, tra cui un ricettario con le erbe aromatiche.

Marco Sfarra

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!