L’Acquedotto delle Luci è un’opera di ingegneria idraulica romana ancora attiva. Dopo un percorso di circa 2 Km, terminava nel complesso delle Cisterne Romane di Histonium, poste nel punto più alto dell’abitato antico.
È costituito da un condotto sotterraneo quasi orizzontale (pendenza circa 2%), collegato alla superficie da una serie di pozzi verticali.
La passeggiata ti permetterà di capire dove si trova l’acquedotto e di vedere le parti alte di numerosi pozzi, che affiorano dal piano di campagna. Alcuni pozzi saranno aperti e sarà possibile osservarli al loro interno.
L’acquedotto romano è stato in grado di sopperire alla domanda idrica di Vasto fino al 1926, ma anche in seguito, fino a qualche decennio fa, l’acqua che arrivava ad alcune fontane di Vasto era quella trasportata dall’Acquedotto delle Luci.
Data: sabato 5 maggio 2018.
Appuntamento: ore 14:45 in prossimità della chiesa di Sant’Antonio Abate.
Abbigliamento: comodo per camminare su strada asfaltata e, per brevi tratti, su terreni agricoli. Si consiglia di portare uno zainetto e dell’acqua.
Difficoltà: passeggiata di circa 3,5 km (circa un’ora di cammino), prevalentemente in discesa, facile e adatta a tutti.
Durata totale passeggiata: circa 3 ore (soste comprese).
Fine passeggiata: ore 18 circa in piazza Marconi (ingresso principale Villa Comunale). Prenotazione: telefonare al 347 701 33 25 (Marco).
La passeggiata sarà realizzata con la collaborazione della Cooperativa Parsifal di Vasto che da 25 anni opera nel campo dell’Archeologia e dei Beni Culturali e che, recentemente, ha ripreso l’esplorazione dell’acquedotto finalizzata alla sua salvaguardia e valorizzazione.
Nota
Prima di iniziare la passeggiata ci organizzeremo per spostare alcune auto nella zona della Villa Comunale.