Casalbordino. È stato presentato, nella giornata di oggi, il calendario completo degli eventi della Settimana Santa. Oltre al sindaco Filippo Marinucci e a diversi membri dell’Amministrazione comunale casalese, presenti all’evento Antonio Angelucci, presidente dell’AVIS di Casalbordino, Carlo Della Porta, a nome di ‘Famiglia Casalese’ e l’esperto di fotografia Loris Falasca.
Gli eventi della Settimana Santa sono il frutto della cooperazione tra Comune di Casalbordino, AVIS, Parrocchia di San Salvatore, i Deputati della Settimana Santa e la Famiglia Casalese, come ha sottolineato il sindaco Marinucci.
L’assessore Carla Zinni, nel suo intervento, ha definito il calendario “ricco, non soltanto dal punto di vista liturgico, ma anche culturale”, ponendo l’accento sulla sinergia tra i soggetti coinvolti.
Per l’assessore Alessandra D’Aurizio gli eventi che compongono la manifestazione riescono a “coniugare religione cultura e tradizioni”.
Antonio Angelucci ha annunciato l’organizzazione da parte dell’AVIS di un concorso fotografico sulla Settimana Santa a Casalbordino per “cogliere tutte quelle caratteristiche peculiari delle manifestazioni che si svolgeranno”.
Le foto così raccolte saranno utilizzate l’anno prossimo per una mostra fotografica, come hanno dichiarato congiuntamente Angelucci e la Zinni.
La fotografia avrà ampio spazio nel calendario delle manifestazioni.
Oltre al concorso fotografico indetto dall’AVIS, infatti, si svolgerà, dal 25 marzo al 1° aprile, la mostra fotografica ‘Città che piange’ di Loris Falasca.
La mostra avrà come oggetto la processione dei Misteri di Trapani, che, dopo aver avuto inizio il Venerdì Santo, termina il giorno successivo.
“Quello che mi ha impressionato di più – ha dichiarato Falasca – è la partecipazione della città”.
Commentando le immagini da lui scattate in tre diverse edizioni della manifestazione trapanese, “Ho avuto la fortuna di poterle esporre anche a Trapani, dove sono stato invitato dal Consiglio comunale”, ha affermato Falasca che, oltre che a Trapani, ha potuto esporre le sue foto anche a Foggia e a Scerni.