A confrontarsi sul tema saranno il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vasto dott. Giampiero Di Florio e l’Arcivescovo di Chieti-Vasto S.E. Mons. Bruno Forte; modererà il dibattito il dott. Primo Di Nicola, giornalista.
L’idea di questo Convegno nasce da una riflessione sulla crisi attuale del concetto di legalità.
Si avverte sempre di più nella società un ampio divario tra legalità “parlata” e legalità “vissuta”. A parole, la legalità si afferma come valore estremamente positivo, condivisibile e auspicabile, mentre nella realtà dei fatti essa è disattesa in tutti gli ambiti e sotto varie forme, con un senso comune di accettazione degli eventi ed un’allarmante incapacità di distinguere tra bene e male.
Partendo dal concetto di legalità inteso come osservanza delle leggi e rispetto dell’ordine esistente, e dal concetto di etica come norma dell’agire individuale posta dalla ragione e dalla coscienza, i due relatori ci aiuteranno a riflettere sul senso profondo di giustizia che ciascuno di noi porta in sé.
Giovedì 23 novembre 2017, alle ore 18.00, presso il Teatro Rossetti in Vasto, si terrà il Convegno “Legalità, etica e diritto”, promosso dall’Unione dei Giuristi Cattolici di Vasto
Aggiungi ai preferiti : Permalink.