“Asfalto divelto, buche, cordoli malmessi e tombini nei quali dovrebbe defluire l’acqua e che invece sono invasi dall’erba che cresce”. È la denuncia del Partito Democratico di San Salvo che nei giorni scorsi ha documentato la situazione fotografando le principali criticità nel cimitero comunale.
“Questo è quanto abbiamo verificato di persona e ci arriva dalle voci dei cittadini che lo frequentano abitualmente – scrive il Pd – Nei giorni dell’1 e 2 novembre è cresciuto l’afflusso dei visitatori recatisi al Cimitero per portare un saluto, un fiore e fare una preghiera ai loro cari. Rivolgiamo nuovamente l’invito all’amministrazione comunale di uscire dalle loro stanze e scendere in strada non solo per verificare di persona le condizioni della città, ma anche per parlare e ascoltare i cittadini dai quali riceviamo diverse lamentele e preoccupazioni”.
“All’amministrazione chiediamo: sono previste opere di manutenzione al cimitero? Se sì, quando verranno realizzate?”.
Oltre ai problemi di manutenzione, il gruppo consiliare del Pd (rappresentato da Antonio Boschetti, Gennaro Luciano e Giovanni Mariotti) cita l’assenza di loculi: “C’è una notizia che ci giunge da più voci e sulla quale ci attiveremo per verificarne la reale certezza e che ci lascia sconcertati: la mancanza di loculi cimiteriali liberi. Se tale notizia dovesse essere vera, il problema non solo è grave, ma necessita anche di una risoluzione immediata. L’amministrazione come intende risolvere questo problema di rilevanza fondamentale per il nostro territorio? Un programma chiaro da seguire è stato definito? Una programmazione che assicuri a tutti i cittadini il diritto di essere sepolti nel nostro comune è stata definita? C’è chi ci riferisce che sono stati contattati per chiedere se volevano restituire il loro loculo. La cosa ci lascia basiti”.
Così il PD di San Salvo, in una nota.