Il Comitato organizzatore del Premio Nazionale Histonium, presieduto dal Presidente prof. Luigi Medea, ha assegnato due importanti “Premi Cultura 2017”: al dott. Nicola Marini, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, classe 1951, giornalista professionista dal 1978, per anni capo-redattore nella sede RAI dell’Abruzzo, e al Prof. Stefano Sensi, Direttore dell’Unità di Neurologia molecolare CeSI-MeT dell’Università D’Annunzio di Chieti-Pescara, ricercatore presso i Dipartimenti di Neurologia e Farmacologia dell’Università della California-Irvine e membro del comitato scientifico nazionale della Società Italiana di Neurologia per lo Studio delle Demenze (SINDEM).
Il Comitato ha, inoltre, deciso di assegnare due “Histonium d’Oro 2017”, che andranno: per meriti letterari alla scrittrice Giorgia Lanzilli, autrice del libro “Leggimi tra vent’anni” (Ed. Mondadori), un diario dedicato ai figli per richiamare la meravigliosa valanga di emozioni della maternità; per meriti artistici al pittore abruzzese Cesare Giuliani.
Il Gran Trofeo della Cultura “Lucio Valerio Pudente”, istituito per ricordare il concittadino vastese di appena 13 anni, che nel 106 d.C. ebbe la palma della vittoria in un certame poetico in Campidoglio, andrà quest’anno alla prof.ssa. Fulvia Marconi di Ancona, poetessa e Presidente del Premio Letterario “Laudato si’ o mi’ Signore”.
Sono stati assegnati anche i Trofei della Cultura-Histonium alla Carriera. Tre gli autori prescelti per il 2017: la prof.ssa Nora Calvi di Broni (Pv), l’avvocato e poeta Francesco Baldassarre di S. Spirito (Ba) e il dirigente scolastico Giuseppe D’Elia di Noci (Ba).
Gli altri nomi dei vincitori e dei segnalati saranno proclamati ufficialmente durante la Cerimonia del 23 settembre 2017, che si svolgerà presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “R. Mattioli” di Vasto (Ch), istituto diretto dalla prof.ssa Maria Grazia Angelini.
LUIGI MEDEA, Presidente del Premio