L’articolo apparso su ‘Piazza Rossetti’ nella giornata di ieri, dal titolo “La memoria corta dei 5 Stelle di Vasto”, non è proprio piaciuto ai diretti interessati, che hanno deciso di replicare con un comunicato stampa. Questo il testo dell’articolo in questione: “Pensierino del giorno. Sparare nel mucchio nel tentativo di fare colpo. E’ una tecnica dei 5 Stelle che non conoscono la realtà del nostro territorio ed hanno poca memoria. Sanno quando è stato rinnovato il Cda della Sasi? Marzo 2016, ovvero quando Francesco Menna non era ancora sindaco di Vasto. Sanno che in quel Cda c’è una “potente” esponente del centrodestra teatino, ovvero l’ex sindaco di Castel Frentano? Visto che vanno così d’accordo in ambito locale farebbero bene a chiederle notizie”. Nelle righe che seguono, la risposta dei pentastellati:
È pubblicato oggi su un organo di (dis)informazione locale un articolo dal titolo “La memoria corta dei 5 Stelle di Vasto”, relativo alla società SASI, che si occupa del servizio idrico a Vasto.
Detto articolo reca la fotografia di un uomo con megafono. Ecco, appunto, si tratta esattamente di un “pensierino” da megafono, niente di più.
Un pensierino che serve solo a fare rumore, nel tentativo di mettere a tacere le considerazioni critiche sollevate dal M5 Stelle di Vasto in merito ai gravi disservizi che si sono verificati queste estate (come le altre, del resto) nella fornitura idrica della città.
Colpisce la frettolosità e la superficialità con cui il citato articolo è stato elaborato.
Veniamo alla risposta.
È scritto: il consiglio di amministrazione della SASI è stato rinnovato nel 2016 quando Francesco Menna non era Sindaco di Vasto. Bene, e allora?
Tale considerazione è del tutto irrilevante e fuori luogo, dal momento che l’attuale Presidente della SASI, Gianfranco Basterebbe, risulta mandatario elettorale del sindaco Menna ed è, dunque, a lui legato da uno strettissimo connubio politico.
Non è così ? L’uomo col megafono vorrebbe negare un dato di fatto ?
E poi; chi era sindaco nel 2016 ? Ci dica il signore col megafono se non è vero che all’epoca era sindaco Luciano Lapenna, esponente di spicco del Partito Democratico, il partito di Menna.
E allora, che senso ha un argomento del genere ?
Non basta; nell’articolo in parola si afferma che i 5 Stelle vanno d’accordo con il centrodestra. A parte l’amenità intrinseca dell’affermazione, vorremmo ricordare all’articolista che, in fatto di accordi col centrodestra, il Partito Democratico è davvero un esempio nazionale macroscopico di “inciucio strategico” (il patto del Nazareno la dice lunga così come, notizia di oggi, il patto Al-Fano/PD in Sicilia).
Per concludere: come la metti la metti, il megafono ha stonato di brutto !
Come la giri la giri, la carenza d’acqua è un problema grave e datato, al quale tutta la cittadinanza aspetta ancora che sia data una risposta !
M5S Vasto