• PER CERCARE NEL SITO

Sabato 27 maggio, Pescara. Giornata della Sicurezza in Mare: presso la Lega Navale, incontro con la Capitaneria ed esercitazione di soccorso

Sabato 27 maggio. E’ tornata anche quest’anno, la Giornata della Sicurezza in Mare, appuntamento fisso che la Lega Navale Italiana (nel 2017 al suo 120 compleanno) organizza di concerto con la Guardia Costiera e con il patrocinio dell’amministrazione municipale pescarese. L’evento si è svolto nella sede della Sezione di Pescara della Lega Navale Italiana, in via Paolucci angolo lungomare Matteotti, nella  zona nota come spiaggia della Madonnina. Il programma ha previsto alle 10:30 un incontro con la Capitaneria di Porto e alle 12 una esercitazione di soccorso. Grandi protagonisti sono stati i ragazzi delle scuole cittadine che per l’intera mattinata hanno potuto ascoltare, informarsi e incontrare diverse organizzazioni a vario titolo legate al mare che hanno allestito per l’occasione stand informativi. Tra le altre: Guardia di Finanza, Vigili del fuoco, Croce Rossa, Sea Rescue Dog, Centro Studi Cetacei e Scuola Sub Loto.
Presente anche il WWF Chieti-Pescara che, nell’ambito della consolidata collaborazione con Lega Navale sezione di Pescara, recentemente ribadita con la firma di un protocollo d’intesa, ha curato in particolare l’informazione ambientale, come è sempre avvenuto negli ultimi anni.
Il WWF ha illustrato le caratteristiche dell’area dunale, il cosiddetto “Parco dell’ambiente della sabbia e delle dune” che il Comune di Pescara tutela anche formalmente attraverso il proprio piano spiaggia. Un ambiente che si è faticosamente ricostituito sul litorale della Madonnina con la progressiva ricomparsa della vegetazione tipica di questo particolare habitat. Si è parlato anche del Fratino, prezioso piccolo uccello protetto che nobilita con la sua presenza le spiagge meglio conservate d’Italia, quelle nelle quali l’antropizzazione dilagante non ha del tutto cancellato la natura, illustrandone le caratteristiche, le abitudini di vita e la dinamica riproduttiva.
Presenti i volontari del WWF – insieme a quelli delle altre organizzazioni citate, ciascuna con un proprio spazio – pronti a soddisfare ogni curiosità delle ragazze e dei ragazzi presenti, nel segno della conoscenza e del rispetto, aspetti fondamentali per chiunque si accosti a qualsiasi ambiente naturale, ancor più al mare dove sapere come comportarsi è fondamentale anche per la propria e l’altrui sicurezza.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!