Il 27 maggio 2017 si è svolto a Vasto l’Open day per la tutela delle fragilità sociali, evento tenutosi contestualmente in 61 città italiane.
L’Amministrazione Comunale della Città del Vasto, con il Sindaco Francesco Menna e l’Assessore alle Politiche Sociali, dell’Integrazione e delle Risorse Umane, Lina Marchesani, ha fin da subito sostenuto l’iniziativa promossa dal Consiglio Notarile di Vasto.
Dalle ore 18.00 presso la prestigiosa Sala Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, è stata presentata la 14^ Guida per il Cittadino dedicata a “Dopo di noi, amministratore di sostegno, gli strumenti per sostenere le fragilità sociali”, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato con 13 Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori).
La guida spiega gli strumenti giuridici utili a garantire assistenza alle persone con disabilità, a partire dalla legge sul “Dopo di noi” (legge 112/2016) -volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità grave- che prevede importanti agevolazioni fiscali.
I notai, insieme alle associazioni dei consumatori e alle associazioni per la tutela e i diritti delle persone con disabilità, in questa occasione, hanno incontrato i cittadini.