Sabato 01 aprile, presso la Maison Littéraire della Libreria Universal, l’autrice vastese Mariella Fiore ha presentato il suo “In bilico”, un’opera prima pubblicata per i tipi della Casa Editrice Edisco di Torino, specializzata in testi di narrativa da destinare ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.
All’incontro ha partecipato la psico-terapeuta Margherita Barone e Maurizio Vicoli, in qualità di Presidente della Maison.
LA TRAMA
In bilico è un romanzo di formazione che racconta l’evoluzione e la maturazione di due preadolescenti, Timoteo e Lodovica, alle prese con un’apparente, tranquilla vita quotidiana di provincia. Ambientato nel contesto del nostro tempo e, in particolare nell’ambito della scuola dove i ragazzi fanno le loro prime e importanti esperienze di vita, tocca alcune delle problematiche che molto spesso i giovani di oggi devono affrontare: il bullismo, la bulimia, la crisi adolescenziale, il difficile rapporto con la famiglia dove spesso regna l’incomunicabilità, l’incomprensione e l’indifferenza. La vita di molti ragazzi è “in bilico”, in un precario equilibrio che a volte si rompe causando dolorose cadute.
Timoteo e Lodovica sono ragazzi molto diversi tra loro. Uno appare impacciato e goffo; l’altra sembra sfrontata e sicura di sé. A fare da contorno e sostegno ai protagonisti ci sono altri ragazzi: il bullo e insicuro Luigi Chielli e i compagni di classe, l’ invadente Benedetta, lo sportivo Andrea, suo fratello, il coraggioso e intelligente Bassam. A loro si alternano le figure degli adulti: i genitori dei protagonisti, i professori, il signor Augusto.
Timoteo e Lodovica sperimentano la solitudine e l’abbandono e compiono anche delle scelte sbagliate; vanno avanti per poi dover tornare indietro sui loro passi. Poco per volta scoprono il tesoro insostituibile della loro amicizia che si trasformerà in un sentimento di amore e di grande rispetto reciproco. Tutto questo non è un percorso facile, né tanto meno definitivo, come dimostra il finale aperto che prospetta ancora sviluppi e mutamenti.
L’AUTRICE:
Mariella Fiore è l’autrice di questo romanzo che vede la luce grazie alla passione per la scrittura che coltiva da quando era piccola e per la lettura che la stregò con Robin Hood e non l’ha più abbandonata. Da sempre interessata al mondo dei ragazzi, vive a Vasto con il marito, il figlio e un gatto. Svolge attività di libero professionista in qualità di pedagogista e psicomotricista, collabora con le scuole e si occupa di animazione e laboratori di lettura. Ama il sorriso dei bambini, il cappuccino e non esce mai senza un libro in borsa… se vi capita di incontrarla chiedeteglielo!