E’ stata inaugurata ieri pomeriggio la Panchina Rossa posizionata in C.so Nuova Italia a Vasto.
Il Sindaco Francesco Menna: “Segno questo di presenza ed impegno continuo e quotidiano nella lotta contro la violenza di genere che l’Amministrazione Comunale porta avanti con tenacia e fermezza. Parlare, denunciare e non sottomettersi alle violenze è fondamentale affinchè simili accadimenti non si verifichino più.”
Una campagna nazionale quella delle ‘Panchine Rosse’ a cui l’Amministrazione Comunale ha aderito favorevolmente per dare seguito e voce continua a quella campagna di sensibilizzazione che vede nel 25 novembre la data istituzionalmente indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, come ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’.
“E’ uno dei simboli più rappresentativi della battaglia civile, culturale e pacifica, che tutti insieme, istituzioni e cittadini, abbiamo il dovere di compiere soprattutto per le donne”, ha sottolineato l’Assessore alle Politiche Sociali Lina Marchesani.
Inizialmente fissata per la giornata di ieri 8 marzo, Festa della Donna, la scelta di tale giornata è legata, come ha ribadito la Marchesani quale “miglior modo per dare significato ad una festa che, purtroppo, si è ridotta a puro consumismo”.
“Come Amministrazione vogliamo rivolgere attenzione continua su realtà vergognose come femminicidio e violenza di genere che, per il semplice fatto di essere donne, troppe volte ci si trova a subire. Non tenere nascoste realtà purtroppo quotidiane – ha aggiunto l’assessore Marchesani – è motivo che ha portato l’Amministrazione Comunale a posizionarla nel centro storico della Città.”
Il rosso è il colore del Cuore, il cuore che batte per la Vita. Non dimenticare quanto purtroppo accade da sempre è ciò che abbiamo il dovere di fare e trasmettere affinché simili episodi non avvengano più.