A seguito dell’elevata probabilità di intense nevicate sul territorio comunale, l’Amministrazione ha attivato, questa mattina, il Piano Neve.
Nella riunione presieduta dal Vice Sindaco Paola Cianci si è proceduto con l’attivazione della fase “attenzione” del Piano: è stata confermata la pronta disponibilità di personale e mezzi preposti alla gestione dell’eventuale emergenza.
È stato programmato, fin dalle prime ore dei fenomeni nevosi, lo spargimento del sale sulle principali arterie viarie cittadine.
Dalle ore 16:00 alle ore 19:00 di questo pomeriggio sarà attivato il servizio di distribuzione del sale presso la Sala Operativa di coordinamento mezzi sottostante il Terminal Bus di Via Conti Ricci (ingresso adiacente il Bar del Terminal): i cittadini, che devono munirsi di appositi contenitori, possono prelevare il sale nella quantità massima di 10 kg, da utilizzare per la pulizia del proprio accesso privato/condominiale, previa registrazione dei dati anagrafici e del civico dell’immobile. Il servizio sarà prolungato per l’intera fase operativa, fino alla disponibilità dello stesso.
Si invita la cittadinanza ad osservare i fondamentali accorgimenti:
• togliere la neve dal proprio passo carraio, dal proprio accesso privato o dalle proprie pertinenze. La neve, soprattutto se in gran quantità, nei limiti del possibile, dovrebbe essere accatastata ai lati e non buttata in mezzo alla strada, per non rendere vano il lavoro di pulizia. E’ buona norma poi dotarsi di una piccola scorta di sale e di una buona pala;
• avere pazienza se la lama spartineve, nel liberare la sede stradale, causa piccoli accumuli dinanzi alle proprietà private, poiché l’esigenza di riuscire a rendere percorribili tutte le strade comunali innevate, nel più breve tempo possibile, non consente agli operatori interventi mirati tali da salvaguardare gli accessi, soprattutto nelle strade che per larghezza e/o pendenza non risultano ottimali per le manovre dei mezzi;
• utilizzare le vetture solo in caso di effettiva necessità, disponendo dell’equipaggiamento necessario;
• parcheggiare le vetture, per quanto possibile nelle aree private o in garage per rendere più agevole il lavoro di sgombero della neve;
• prestare attenzione nel transito sotto alberi e/o cornicioni per evitare potenziali pericoli a causa del carico neve;
• evitare il conferimento di rifiuti se le strade non sono ancora praticabili ed evitare di lasciare i contenitori domiciliari o condominiali su strada pubblica o marciapiede pubblico;
• segnalare al Comune eventuali situazioni critiche della viabilità e di pericolo imminente riferibile ad alberature, cornicioni, pali, crolli in genere, ecc.
Ogni comunicazione ufficiale in merito all’evolversi della situazione, anche in riferimento all’eventuale chiusura delle strutture scolastiche cittadine, sarà tempestivamente pubblicata sul sito internet del Comune (www.comune.vasto.ch.it) e sui canali social ufficiali.
Per le emergenze è attivo il numero della Sala Operativa: 0873 301376. Eventuali segnalazioni possono essere inviate anche all’indirizzo e-mail: i.pomponio@comune.vasto.ch.it.