L’associazione ‘Ricoclaun’, in questi giorni, è in piena attività. Questa mattina, come si può vedere nel relativo articolo, i ‘Ricoclaun’ si sono recati presso l’ospedale ‘San Pio’ di Vasto, a portare il loro conforto ai degenti e ai sanitari. Ieri mattina, invece, gli stessi si sono recati, insieme ai volontari di ‘Sorridere Sempre’, presso gli alberghi di San Benedetto del Tronto, dove sono ospitati i terremotati, come si legge nella seguente nota dei ‘Ricoclaun’:
“La Vigilia di Natale è stata dedicata ad un volontariato speciale, regalare un sorriso ai bambini terremotati, alloggiati negli alberghi di San Benedetto del Tronto. Sono settimane che andiamo regolarmente il sabato o domenica, insieme ai nostri amici clown di Sorridere Sempre e non poteva mancare anche la Vigilia di Natale, per essere vicini a chi sta vivendo momenti molto difficili, dopo i vari terremoti.
Stamattina siamo partiti in 10! Clown Sissi, Franz, Crash e Tachipirina dell’associazione di volontariato Sorridere Sempre e clown Sampei, Lulù, Miribù, Buondì, Flo e Susy per l’associazione di volontariato Ricoclaun . 10 clown che avevano il grande desiderio di regalare il proprio tempo, anche in questo giorno della Vigilia , per esprimere la propria vicinanza, la propria solidarietà insieme al proprio sorriso.
Il portabagagli delle due macchine era molto carico, oltre ai soliti palloncini, micromagie e truccabimbi, avevano con noi tanti pacchetti: shampoo, dentifrici, bagnodoccia, quaderni,album da disegno, matite, regalini vari tutti incartati e infiocchettati e tanti biscotti, : tarallucci abruzzesi e biscottini natalizi, realizzati a mano. I regalini sono stati i premi della tombola clown che abbiamo realizzato con piccoli e grandi, con tantissimi ambi, terne, ecc., con grande divertimento di tutti.
I dolci li abbiamo offerti a pranzo. Come piccolo segno del nostro affetto. Tutte le persone presenti ci hanno accolto con un grande applauso, gradendo molto sia il gesto che i buonissimi biscotti. L’altra cosa bella è stata che a pranzo abbiamo deciso di mangiare con le varie famiglie presenti, a gruppi di due clown, per chiacchierare con loro amichevolmente. E’ stata una giornata straordinaria, di grande vicinanza, sinergia, condivisione e allegria.
Per noi Natale è anche questo!
A tutti tanti auguri di Buona Vigilia di Natale.
Domani? Saremo in ospedale a dare i nostri auguri a tutti i malati”.