Questa storia comincia da due semplici linee tese a dividere il cielo…
Il WWF Chieti-Pescara vi invita sabato 10 dicembre alle ore 17, presso la libreria De Luca di via De Lollis a Chieti, per la presentazione del libro “Fratini d’Italia”, cronaca di resistenza dalle nostre spiagge, di Franco Sacchetti, Terra Nuova Edizioni.
L’autore ne parlerà con Luciano Di Tizio, giornalista e delegato Abruzzo del WWF.
Il Fratino – Charadrius alexandrinus è la sua denominazione scientifica – è un piccolissimo trampoliere che si ostina a nidificare su spiagge troppo affollate nonostante i nostri insensati comportamenti cerchino da decenni di scoraggiarlo e allontanarlo.
Franco Sacchetti è invece uno scrittore e disegnatore che dal Fratino è stato letteralmente conquistato durante lunghe giornate spese tra i volontari che a questo uccellino cercano di dare una mano.
Quello che ci propone in questa sua nuova pubblicazione è un vero e proprio reportage a fumetti, un diario di esperienze in cui il Fratino rappresenta il filo conduttore e la ragion d’essere della storia. Una storia minima, di resistenza e di voglia di esserci, che esalta la passione di chi si sforza di tutelarlo ma soprattutto la tenacia di questo minuscolo ma determinato cittadino delle nostre spiagge…
Un libriccino da donare a Natale, da leggere ai più piccini, da consigliare e adottare nelle scuole, per imparare da questo inarrendevole protagonista come affrontare le difficoltà e per conoscere un sorprendente “fratel coniglietto” che sarà possibile incontrare là ove le dune, su litorali sempre più invasi da ombrelloni e sdraio, sono ancora presenti. Un libro adatto a tutte le età per saperne di più e per scoprire che la spiaggia offre, a chiunque abbia voglia di guardare con occhi attenti, un mondo tutto da scoprire.
Franco Sacchetti ci propone tutto questo e anche molto di più nelle sue pagine, farcite con piacevoli disegni e testi accattivanti. Se vi chiedete come si conclude la storia, se c’è o meno un lieto fine, ebbene là si fermano la penna e la matita dell’autore… quel lieto fine dovremo scriverlo noi, tutti insieme.