E’ botta e risposta tra i ‘Fratelli d’Italia’, in particolare il loro esponente Marco Di Michele Marisi, e il sindaco Menna. Quest’ultimo, in risposta alle accuse provenienti dal partito di Marisi di utilizzo clientelare dei voucher, accuse ribadite con forza nella conferenza stampa di ieri, ha indetto una sua conferenza stampa, in risposta alla prima.
“La polemica sui voucher? Capisco le dinamiche della politica ma credo che, nell’interesse dei nostri concittadini, vada fatta chiarezza: in primo luogo, occorre assicurare che l’Amministrazione Comunale si è mossa nella legalità”.
Con queste parole, il Sindaco di Vasto Francesco Menna, ha aperto la conferenza stampa di stamane per far piena luce sull’utilizzo delle prestazioni di lavoro a carattere accessorio ed occasionale.
“Vorrei ricordare – ha dichiarato il primo cittadino – che il nostro Ente, a fronte di una Pianta organica di 300 unità, oggi ha 170 lavoratori a tempo indeterminato. Al momento gestiamo la macchina amministrativa con 27 voucher e 29 Lsu. Per questi ultimi, il progetto approvato dal Comune prevede la copertura di 35 posti, con ben sanno gli amici dell’opposizione e il Centro per l’Impiego che provvede costantemente ad aggiornare i propri elenchi degli iscritti. Il Comune copre il fabbisogno con riferimento al progetto approvato”.
Affiancato da alcuni componenti della Giunta Municipale e da alcuni Consiglieri Comunali, il Sindaco ha poi precisato come si stia già lavorando alla stesura di un regolamento che faccia proprie le normative espresse recentemente dal legislatore nazionale.
“Il Comune di Vasto – ha aggiunto – rispetta la legge e continuerà a rispettarla. Al momento del mio insediamento, ho ritenuto di prorogare i voucher impiegati, al fine di evitare la paralisi dell’attività degli uffici comunali. Ma, fin da subito, ho impegnato il Segretario Generale ed i Dirigenti per la stesura di un apposito regolamento che si adeguasse alla nuova normativa voluta dall’attuale Governo nazionale che, con il cosiddetto ‘Jobs Act’, ha provveduto a ridefinire tali forme di impego”.
“Questo lavoro, di fatto, supera – ha concluso il Sindaco – la proposta regolamentare presentata dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia.”
La risposta di Di Michele Marisi non si è fata attendere…
“I numeri dati dal Sindaco Francesco Menna nella conferenza stampa di stamani, non si possono nemmeno giocare al lotto. Visto poi che rispetto alle 27 persone che lavorano con voucher nel Municipio di Vasto, il Primo Cittadino ha parlato di ‘precedente selezione’, ‘precedente esame delle domande’, ‘avviso pubblico di qualche tempo fa’, senza far riferimento a date, atti e procedure, diversamente da quanto invece abbiamo dimostrato noi, ci dica qual è l’avviso pubblico, quali sono i criteri di selezione e dov’è la graduatoria. Produca gli atti, altrimenti si tratta di fuffa. Infine, sta nell’affrettarsi ad approvare il regolamento, l’ammissione del suo arbitrio. Regolamento già redatto e depositato dal nostro gruppo di lavoro composto da professionisti competenti. Lo porti in discussione in Aula quanto prima”.
È quanto ha dichiarato Marco di Michele Marisi, Segretario cittadino di Fratelli d’Italia-An, in replica al Sindaco di Vasto, Francesco Menna, relativamente alla questione voucher.