Sabato 8 ottobre 2016 alle ore 18.00 presso la sala conferenze del CLUB ALPINO ITALIANO in via delle Cisterne n. 4 a Vasto si svolgerà l’incontro con il Presidente Nazionale della Commissione Tutela Ambiente Montano del CAI Filippo di Donato.
Il CAI da 153 anni contribuisce alla conoscenza della montagna e del territorio, presupposto essenziale per azioni di salvaguardia. Compito che è tra le finalità istitutive, portato avanti con una visione chiara e coerente.
Il Bidecalogo è lo strumento di autoregolamentazione che il CAI ha adottato sin dal 1981 e ha rivisto nel 2013, in occasione del 150° dalla fondazione, come “Nuovo Bidecalogo”. Con tale strumento il CAI individua le possibili criticità del rapporto uomo-montagna, disciplina le azioni del sodalizio e consente ai propri soci, amanti della montagna e del territorio in cui vivono, di promuovere comportamenti rispettosi dell’ambiente consapevoli che solo la sua salvaguardia consentirà di continuare a godere delle sue bellezze alle generazioni future.
Conoscere significa comprendere e apprezzare e quindi far crescere il desiderio di proteggere e tutelare, attenti a benessere e qualità della vita.
Le Sezioni CAI svolgono un importante ruolo territoriale e sociale, cerniera dell’azione regionale a più ampio respiro.
Il CAI invita soci e non soci alla partecipazione per compiere insieme qualche passo che certamente motiverà in ognuno di noi l’importanza di un cammino comune per tutelare l’ambiente in cui viviamo e che ci dà la vita.