Alla Sala del Gonfalone di Palazzo di Città, alla presenza del Sindaco Francesco Menna e della Giunta Municipale, si è tenuto un incontro con il GAL, il Gruppo Azione Locale.
Composto da soggetti pubblici e privati allo scopo di favorire lo sviluppo locale, nonché un’area rurale, il GAL, elaborando il Piano di Azione Locale, gestisce i contributi finanziari erogati dall’Unione Europea e dal Fondo agricolo di orientamento e di garanzia, disponendo di fondi nell’ambito del programma di iniziativa comunitaria Leader.
Fondi che in passato hanno sempre escluso il territorio vastese e che oggi vedono, per la prima volta, inserita la Città di Vasto tra i Gal presenti nella provincia di Chieti.
Tale presenza potenzierà dunque, territorialmente e demograficamente, la possibilità di utilizzo dei fondi comunitari destinati sia a Vasto che ai paesi dell’entroterra.
“Importante e significativo l’inserimento della Città di Vasto nel Gal”, afferma il sindaco Francesco Menna – l’Amministrazione Comunale si impegnerà a generare, a nome della Città da noi rappresentata, un ruolo guida all’interno della programmazione europea per ciò che concerne e concernerà in futuro l’utilizzo dei fondi europei, mettendo in campo un gioco di squadra con gli altri comuni del territorio. Perché una collaborazione condivisa attraverso una gestione integrata è importante per lo sviluppo, la valorizzazione ed il mantenimento delle aree rurali”.
Vasto, 1 settembre 2016