Alla presenza del Sindaco Francesco Menna, del donatore Ing. Paolo d’Anelli, del Dirigente del III Settore Arch. Michele D’Annunzio, del Consigliere Comunale Elio Baccalà e della Dott.ssa Renata D’Ardes si è avuta una conferenza stampa, presso l’Archivio Storico Comunale “Casa Rossetti” in occasione della donazione dell’Archivio Tiberi – Fondo Volpe – d’Anelli.
L’archivio consta di una raccolta di documenti riguardanti i membri della nobile famiglia vastese dal 1602 al 1849, classificato in sei faldoni.
Il Sindaco Francesco Menna ha dichiarato che quella dell’Archivio Tiberi “è una donazione importante che arricchisce l’Archivio Storico Comunale. La cultura è patrimonio di tutti e ringrazio l’ingegner d’Anelli per aver dato vita a un percorso importante.”
L’Ing. d’Anelli ha invitato altre famiglie a donare i loro archivi privati affinché siano a disposizione di tutti.
Il Consigliere Comunale Elio Baccalà, insieme al Sindaco, ha annunciato l’intenzione dell’amministrazione di avviare a breve un progetto, in occasione del bicentenario della nascita di Filippo Palizzi, che riguarda la trascrizione dei documenti e della digitalizzazione dei testi conservati presso l’Archivio.
Vasto, 19 agosto 2016