Il comportamento tenuto dalla maggioranza viene stigmatizzato in maniera decisa da Fratelli d’Italia nelle seguenti note, risalenti (nota in alto) a giovedì scorso, e la seconda (in basso) a ieri.
“MAGGIORANZA IMBARAZZATA E IMBARAZZANTE OGGI IN CONSIGLIO
La maggioranza imbarazzata e imbarazzante, oggi, alla seduta straordinaria del Consiglio comunale richiesta dalla minoranza per dibattere dell’inchiesta sugli eventi estivi 2013 che ha coinvolto la Giunta dell’ex Sindaco Lapenna – lui compreso – non ha replicato. Come risposta al problema appalti, ha proposto di far fare un corso di formazione a tutti i Consiglieri, sulle norme che regolano la materia. Forse sarebbe stato più utile farlo fare alla vecchia Giunta e ad un paio di persone in particolare. Battaglia l’abbiamo data…ora è tutto nelle mani della Magistratura”.
“MAGGIORANZA SENZA PUDORE. L’OTTIMO INTERVENTO DI VINCENZO SURIANI
Fratelli d’Italia-An, con Vincenzo Suriani, ieri ha dato battaglia in consiglio comunale. Un’assise civica che ha visto una giunta, sindaco in testa, ed una maggioranza che già cominciano ad annaspare. E inciampano, come sempre, sulla questione morale. Il nostro consigliere, in un discorso molto articolato e molto seguito, ha parlato di “incrostazioni” che, accumulatesi nel tempo, hanno portato ad un agire, da parte della sinistra, non sempre limpido. Una vicenda, quella su cui sta indagando la magistratura, nella quale Pd e sodali non hanno fatto in ogni caso una bella figura. A margine, sempre ieri, lo scivolone del sindaco Francesco Menna, tra il ridicolo e l’arrogantello, che ha parlato di avvocati che lo stanno assistendo “gratis”. Menna dovrebbe sapere, e ha fatto una brutta figura mostrando di non sapere, che gli avvocati, per una questione deontologica ben precisa, non possono patrocinare “gratis”. Tutt’al più, quando il cliente è in stato di indigenza, ma non è il caso del sindaco attuale, si fa ricorso al patrocinio gratuito, che è altra cosa. Un’altra figuraccia in una giornata che la sinistra vorrà dimenticare al più presto”.