“La situazione è sotto controllo e stiamo monitorando costantemente il fiume Sinello, i torrenti Lebba e Buonanotte, così come tutti i torrenti d’acqua presenti sul territorio comunale”.
Così Luciano Lapenna, Sindaco della Città del Vasto, in merito alle abbondanti piogge delle ultime ore che stanno interessando la costa adriatica e la Città del Vasto.
“Questa mattina, presso Palazzo di Città, alle ore 10:30, ho provveduto a insediare il C.O.C. – Centro Operativo Comunale per far fronte all’emergenza maltempo e si è tenuta la prima riunione operativa alla presenza della Protezione Civile Comunale e del Consorzio di Bonifica. Sono in continuo e stretto contatto con Prefettura, Forze dell’Ordine e Protezione Civile, quest’ultima già a lavoro dalla scorsa notte con numerosi interventi in sostegno e in aiuto dei cittadini vastesi. Le preoccupazioni maggiori sono per le aree del Porto di Vasto e della spiaggia di Vasto Marina, interessate entrambe da una fortissima mareggiata ancora in corso, così come destano preoccupazione il fiume Sinello, il torrente Lebba e il Buonanotte, tutti monitorati in tempo reale. È stata eseguita una ricognizione su tutti gli edifici pubblici, comprese le scuole, dove l’abbondanza d’acqua ha prodotto alcune infiltrazioni che tuttavia non destano particolare preoccupazione. In questo momento sono dieci le idrovore della Protezione Civile Comunale che operano sul territorio cittadino a servizio della comunità”.