Nella mattinata sabato 13 novembre, presso la sede della “Società Operaia di Mutuo Soccorso”, si è tenuta la conferenza stampa dei rappresentanti di 10 formazioni politiche che si riconoscono nel centrodestra. E’ stata così ufficializzata la decisione di fare fronte comune in vista delle elezioni amministrative che si volgeranno nel 2016 a Vasto. E’ stato altresì sancito l’intento di designare il candidato sindaco dello schieramento così costituitosi tramite elezioni primarie. Gli esponenti politici, mossi dalla “consapevolezza di dover intervenire per restituire alle donne e agli uomini di Vasto un sentimento di utile appartenenza alla comunità cittadina” hanno affermato che “L’obiettivo per il quale abbiamo trovato una sostanziale e autentica unità di intenti è di provocare una netta discontinuità nell’atteggiamento di mediocrità che ha contraddistinto gli ultimi anni di amministrazione”. Quindi “superate le divisioni anacronistiche e non più sostenibili di fronte alla decadenza della città, (noi centrodestra, NdR) siamo pronti ad assumerci la piena responsabilità per garantire a Vasto un radicale cambiamento di rotta”. Di qui la scelta delle primarie definite “lo strumento in grado di assicurare una scelta democratica e partecipata del candidato sindaco” e la volontà dichiarata di “onorare fino in fondo la volontà che i vastesi manifesteranno”.
Secondo Giuseppe Tagliente (Unione per Vasto) mettere da parte le divisioni è d’obbligo “Di fronte ad una città che va in malora” al fine di “dare a questa città un’alternativa e un diverso modello di sviluppo”.
Per Etelwardo Sigismondi (Fratelli d’Italia) è necessario “Andare uniti impedendo che, a causa delle nostre divisioni, tornino amministratori come quelli che ci hanno amministrato fino ad ora”. Secondo Sigismondi, inoltre, “Chi, pur alternativo al centrosinistra, non dovesse accettare le primarie, si dimostrerà funzionale all’obiettivo del centrosinistra di tornare al governo di questa città”. Dopo aver chiarito che l’obiettivo deve essere “Dare a Vasto una classe dirigente degna di questo nome” l’uomo politico ha concluso con la dichiarazione “Vasto chiamò e noi abbiamo risposto. Siamo pronti”.
Per Massimiliano Monteodorisio (Forza Italia) “Chi vincerà queste primarie vincerà le elezioni del 2016”.
Stando a Massimo Desiati (Vastoduemilasedici) bisogna offrire a Vasto un’amministrazione capace di operare con metodo, poiché “Vasto non ha bisogno di improvvisazione”.
Martedì 17 novembre inizierà la stesura delle regole che disciplineranno le imminenti primarie.