Nell’intervista rilasciata a Vastinforma, Massimo Desiati, coordinatore di Vastoduemilasedici, illustra la natura e la ragion d’essere del suo schieramento e rinnova l’appello all’unità del centrodestra.
Iniziamo spiegando ai lettori chi siete esattamente: nel logo di Vastoduemilasedici si legge a chiare lettere la dicitura: “intergruppo consiliare”….. Siete quindi un gruppo di consiglieri comunali, una futura lista civica o cos’altro?
Consiglieri di Opposizione che hanno deciso, negli ultimi due anni di consiliatura comunale, di svolgere attività istituzionale insieme. Un’esperienza che ha permesso e permette di maturare un percorso comune che sta conducendo alla proposizione di un progetto amministrativo alternativo a quello disastrosamente posto in essere dall’attuale amministrazione comunale. La prospettiva è certo quella elettorale. Il logo “Vastoduemilasedici” è la rappresentazione, quindi, di un cartello elettorale che raggruppa partiti e movimenti civici che concorreranno all’elezione del Sindaco ed al rinnovo del Consiglio comunale e che hanno in un unico Programma amministrativo il comun denominatore.
In un appello recentemente apparso sulla stampa lei ha invitato tutte le forze alternative all’amministrazione Lapenna ad unirsi. In quanti risponderanno all’appello?
Risponderanno, aderendo, coloro che hanno realmente a cuore le sorti della nostra città e chi non si riconosce nell’attuale gestione amministrativa, nei suoi modi e negli effetti della sua azione. “Vastoduemilasedici” non svilisce affatto le caratteristiche e le peculiarità delle singole sigle che lo compongono, anzi, da più forza ad ognuna di esse ed all’insieme: “Il tutto è più della somma delle singole parti” potremmo dire, così richiamando i principi della Gestaltpsychologie.
Vasto 2.0 di Massimiliano Zocaro, Alba Nuova di Angela Pennetta. Questi 2 soggetti politici sono praticamente già in campo e si definiscono chiaramente alternativi al centrosinistra che amministra Vasto, esattamente come voi. Dal vostro punto di vista si tratta di opportunità o “concorrenza”?
Se, da parte loro, c’è voglia di “partecipare”, pochi o tanti che siano, senz’altro si tratta di un’opportunità: “Vastoduemilasedici” accoglie, non respinge. Se, invece, ritengono di essere alternativi… al mondo, più che essere “concorrenti” direi che sono inutili e nichilisti. D’altronde, ogni cittadino che goda a pieno della propria capacità giuridica è soggetto con elettorato attivo e passivo ed ha diritto di esercitarli entrambi. Tra i due esempi che mi offriva vedo, però, una netta differenza di proposizione.
E’ evidente che la vostra opinione sull’attuale amministrazione non è positiva ma… Massimo Desiati proprio non se la sente di salvare nulla delle amministrazioni Lapenna?
Dice bene, “le amministrazioni”; perché son due e perché, complessivamente, sono dieci anni di cattivo governo della città. Sottolineo questo perché, purtroppo, cinque anni non bastano per riuscire a verificare gli effetti di un’azione di una nuova politica amministrativa, può essere data un’impostazione e cogliere solo i primi effetti di un cambiamento. Dopo i primi cinque anni di amministrazione Lapenna, la maggior parte dei Vastesi si è resa conto che il cambiamento c’era, in peggio, ma non è stata colta l’opportunità di un’alternativa. A maggior ragione, non credo, dopo dieci anni, si voglia dar continuità al peggio. Cosa salvo? La capacità dell’attuale Sindaco di perpetuarsi nel corso dei dieci anni, tra rimpasti di giunta, litigi tra partiti della coalizione, tensioni personalistiche e quant’altro… Ma di questo ai Vastesi non credo importi molto a fronte della mancanza di risultati…
Perché un cittadino vastese, quando l’anno prossimo si voterà per il rinnovo del Consiglio Comunale e per l’elezione del nuovo Sindaco, dovrebbe votare per Vastoduemilasedici?
Perché abbiamo esperienza e conosciamo i meccanismi della Politica amministrativa, perché non improvvisiamo e siamo affidabili, andiamo d’accordo tra di noi in funzione di un Programma da realizzare, poniamo l’interesse della città oltre quello dei partiti di appartenenza o provenienza e perché siamo determinati.
Che risultato si aspetta esattamente alle amministrative 2016?
Esattamente, di vincerle. C’è tanto lavoro da fare ed a me quel che interessa è soddisfare le aspettative dei concittadini. Abbiamo voglia di iniziare ed il tempo che ci separa dal voto, noi di “Vastoduemilasedici”, lo stiamo impegnando programmando l’azione amministrativa, in modo tale da poterla attuarla fin dal primo giorno.