• PER CERCARE NEL SITO

Vasto 2.0: parla Massimiliano Zocaro

Simbolo Vasto 2.0

Dopo l’incontro, tenutosi qualche settimana fa, presso il Gulliver Center è diventata quanto mai evidente l’intenzione, da parte di Vasto 2.0, di giocare un ruolo da protagonista in vista delle elezioni amministrative che si terranno a Vasto nel 2016. Massimiliano Zocaro, coordinatore del movimento, ha accettato di discuterne con noi di Vastinforma.

Allora, signor Zocaro, cominciamo a chiarire la natura di Vasto 2.0: trattasi di un movimento, una lista civica, un “contenitore” dove cercare di far confluire altri soggetti politici in vista delle prossime amministrative o cos’altro?

E’ un movimento civico nato per cambiare il modus operandi della politica vale a dire per ricreare partecipazione e coesione fra i vari ceti sociali.

Era proprio necessario questo soggetto politico? Di partiti, movimenti e liste civiche che stanno scaldando i motori per il 2016 non ce ne erano già abbastanza?

Il nostro movimento è diverso dagli altri in quanto prettamente rivolto ai giovani, coloro che sono stati emarginati causa crisi da ogni contesto socio economico, poiché la nostra generazione è stata quella che ha investito di più sulla propria acculturazione. Ciò non significa escludere la terza età ma è arrivato il momento che siano i giovani a sostenere i più anziani e non il contrario.

Mi pare di aver capito che vi considerate all’opposizione, o per lo meno alternativi, all’attuale amministrazione; intendete allearvi col centrodestra o, se questo non si compatterà in vista delle elezioni, con alcune delle sue componenti? O avete in mente altro?

Adesso ci troviamo in un momento di stasi a causa della disunione del centrodestra e riflettiamo sul da farsi…… Vasto 2.0 ha accettato, primo ed unico, le primarie di cui il sottoscritto è l’unico candidato ufficiale.

Ogni tanto, per l’appunto, si sentono invocare le primarie per il centrodestra….. Vasto 2.0 è interessato quindi….. Massimiliano Zocaro intende allora candidarsi…..

Il 18 giugno in un comunicato sono stato esplicito e intendo gareggiare alle primarie purché non siano pilotate

Parafrasando un noto personaggio storico potremmo chiederci: “Quante divisioni ha Zocaro”? In altri termini, quale forza elettorale ritiene di avere al suo seguito in vista di eventuali primarie o delle elezioni del 2016?

La prima risposta si è avuta l’11 settembre scorso ed è stata una risposta imperiosa della società civile….. In altri tempi tra i partecipanti ad eventi di questo tipo i non addetti ai lavori erano pari al 5 per cento contro il 95 di addetti mentre  l’11 settembre scorso da noi è stato il contrario. Io ho denominato Vasto 2.0 “Movimento Popolare” poiché per la  maggior parte dei partecipanti al convegno è stata la prima volta….. quindi ho reso concreto l’obiettivo dichiarato il 18 giugno scorso: creare nuova partecipazione alla cosa pubblica. Il nostro primo alleato è quindi il 40% degli aventi diritto al voto cioè l’ex Partito dell’astensione.

Per concludere: se, come mi pare di aver capito, e mi smentisca se sbaglio, il movimento che lei coordina si presenterà col suo simbolo alle prossime elezioni amministrative, perché un elettore dovrebbe votare per Vasto 2.0?

Per il cambiamento! Perché il sottoscritto e chi collabora e si candida  con Vasto 2.0 lo fanno per la città e il servizio alla collettività e non per la poltrona.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!