• PER CERCARE NEL SITO

Conferito a Maurizio Vicoli il Premio Internazionale Cartagine 2.0 per la sezione letteratura e filosofia

Il 14 luglio Maurizio Vicoli ha ricevuto a Roma, presso la Sala Protomoteca in Campidoglio, il Premio Culturale Internazionale Cartagine 2.0 giunto alla XXII edizione. “ll Premio – si legge nello Statuto – è destinato a coloro che hanno contribuito, in Italia e all’estero, allo sviluppo e alla diffusione della cultura e del sapere nei diversi settori, nell’interesse supremo dell’elevazione e del progresso dei popoli, al benessere dell’umanità, alla ricerca della verità, della libertà, della giustizia e della pace, presupposti essenziali della fratellanza universale.” Grazie all’attivismo del Presidente dell’Associazione, il Dott. Alessandro della Posta, e all’impegno del Comitato direttivo, l’iniziativa ha creato un ideale ponte di Cultura tra le nazioni che si affacciano sul Mediterraneo. 

Il Premio viene conferito con lo stesso criterio del Premio Strega, vale a dire che, a seguito della segnalazione di uno o più degli accademici del Cartagine 2.0, il Senato accademico valuta il curriculum e le opere del candidato e decide se approvare il conferimento del Premio.

Tutte le personalità insignite anno per anno del Premo Cartagine vengono annoverate nell’Albo d’Onore dell’Accademia, ed assumono la qualifica di “Accademici” componenti l’organo sociale del Senato Accademico (organo deputato alla approvazione del conferimento del premio).

Nel prestigioso “Albo d’Onore” del Premio Cartagine molti i nomi illustri nel corso degli anni tra i quali: Mario Luzi, Corrado Calabrò, Lucio Dalla, Antonino Zichichi, Antonio Banderas, Jacque Diouf, Kofi Annan, Ennio Morricone, George Clooney, Giulio Andreotti, Maria Grazia Cucinotta, Lino Banfi, Franco Zeffirelli, Sara Simeoni, Nicola Pietrangeli e molti altri, una rete di rappresentanti che contribuiscono al sostegno della cultura della pace e della solidarietà.

Ecco la motivazione dell’assegnazione del Premio a Maurizio Vicoli, docente di Storia e Filosofia presso il Polo Liceale “R. Mattioli” di Vasto:

A seguito di approfondita valutazione e dei meriti umani, professionali e per l’impegno profuso per l’attuazione dei nobili ideali e valori della vita, Il Senato Accademico conferisce il “Premio Culturale Internazionale Cartagine 2.0 (Edizione Speciale)” al Prof. Maurizio Vicoli per la sezione “Letteratura e Filosofia” in virtù dei meriti acquisiti  nella sua sfera  professionale di valente letterato.

Nel corso degli anni Maurizio Vicoli si è distinto per il suo eclettismo: giornalista-pubblicista, docente di lettere e filosofia, autore di libri, uomo appassionato e impegnato civicamente.

Tale eclettismo è rintracciabile sia nei generi letterari affrontati (dal saggio al romanzo e ai testi scolastici) che negli argomenti trattati i quali spaziano dallo sport alla politica; dalla scienza alla filosofia; dalla letteratura all’astronomia. In quest’ultimo ambito ha ricevuto un prestigioso riconoscimento internazionale quando il Minor Planet Center (MPC) di Cambridge (Massachusetts) gli ha intitolato un asteroide per gli studi compiuti sulle opere minori di letterati e filosofi mettendo in luce il forte nesso esistente tra riflessione esistenziale e scienza astronomica.

Infine è da evidenziare la sua profonda conoscenza e passione per il pensiero e le opere di Giacomo Leopardi a cui ha dedicato diversi scritti.

Al momento della Premiazione Vicoli, dopo aver ringraziato il Senato accademico per il prestigioso riconoscimento a lui conferito, ha detto: “Dedico questo Premio alla dea Ragione, affinché possa tornare presto in mezzo a noi uomini in quanto il caldo intenso di questi giorni prova in modo inequivocabile e inconfutabile i cambiamenti climatici. Tutto questo ci deve ricordare che il sonno della Ragione può portare all’estinzione, oltre che generare mostri.”

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • “Dark Wings”, di @krishaskies, presente nella Lista di Prima Selezione dei Premi Wattys IT 2018. Leggi gratuitamente!